OLEOLITO AL CAFFE’ | RICETTE DAL WEB

Un oleolito è il prodotto che si ottiene dalla macerazione di un elemento naturale in olio vegetale.
L’olio assorbe le proprietà attive dell’elemento che vi viene macerato e ne permette la conservazione per lunghi periodi.
Gli oleoliti possono essere usati puri o come ingredienti aggiuntivi a creme e unguenti fai da te.
Con questa ricetta estrarremo la caffeina direttamente dal caffè. Otterremo un macerato oleoso che vanta proprietà drenanti e anti-age che può essere utile nel trattamento delle rughe di espressione e della cellulite!

PROPRIETA’ DELLA CAFFEINA

Ricetta per fare in casa l'oleolito di caffè

Tutti conosciamo le notevoli qualità della caffeina: è un vasodilatatore che aumenta l’afflusso di sangue ai tessuti epidermici, ne favorisce l’ossigenazione e impedisce il ristagno dei liquidi fungendo da potente anticellulite,grazie alle sue proprietà antiedematose e drenanti viene utilizzato spesso in creme e lozioni anticellulite; questa sostanza ricca di antiossidanti è un ottimo coadiuvante per contrastare la perdita di tono della pelle, preserva e migliora la produzione di acido ialuronico e del collagene.
A differenza degli altri oleoliti che hanno solo due ingredienti, questa ricetta ne richiede tre: l’alcol, che ci servirà per estrarre la caffeina dalla polvere di caffè.
La caffeina infatti non si può estrarre solo con l’olio, perchè il caffè è idrosolubile e, come per tutte le sostanze idrosolubili, i solventi ideali da utilizzare sono: acqua, alcool, glicerina, solventi eterei di natura sintetica ecc.

OLEOLITO DI CAFFE’: COSA CI OCCORRE

  • filtri da caffè o garze pulite
  • 2 barattoli di vetro da 1l, meglio se scuri
  • 20 gr di caffè macinato (che non sia stato conservato in vasetti di metallo)
  • 80 gr circa di alcol puro alimentare a 95° (q.b. a ricoprire la polvere di caffè)
  • 600 gr circa di olio di riso (potete usare l’olio vegetale che preferite, come olio di girasole ecc, quello di riso unge meno la pelle)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: