OLIO ABBRONZANTE PROFUMATO | RICETTE DAL WEB

UN ABBRONZANTE NUTRIENTE E PROFUMATO

Ricetta olio abbronzante profumato fai da te

I fiori di Iperico hanno una delicata e gradevole fragranza, conferiranno al vostro olio abbronzante un profumo delizioso, rendendo molto piacevole l’utilizzo di questa lozione abbronzante soprattutto perchè in spiaggia è sconsigliato l’uso di profumi.
Per ottenere una profumazione ottimale del vostro olio è necessario un lento periodo di macerazione dei fiori: vi serviranno 10 giorni, quindi ricordatevi di preparare con largo anticipo questa lozione!

Ricetta olio abbronzante profumato fai da te

INGREDIENTI NECESSARI

  • un barattolo di vetro da 300 ml
  • contenitore spray da 300 ml
  • 250 gr di olio di Mais o di Soia
  • un pugno di fiori di Iperico
  • un cucchiaio di corteccia di Rhamnus frangula (dalle proprietà protettive nei confronti del Sole e riepitelizzanti contro ustioni e scottature)
  • 100 gr di Olio di Avocado
Ricetta olio abbronzante profumato fai da te

PROCEDIMENTO

In un barattolo sterilizzato di vetro mettete i fiori di Iperico e versatevi 250 gr di olio di Mais, poi aggiungete un cucchiaio di corteccia di Rhamnus frangula e mescolateli bene.
Una volta chiuso il barattolo, ricopritelo con della stagnola per evitare che possa penetrarvi la luce.
Ponetelo in luogo buio e fresco e lasciatelo macerare per 10 giorni, ricordandovi di scuotere il barattolo una volta al giorno.
Trascorso il tempo di macerazione potete filtrate l’olio con un colino a maglie strette e una garza se necessario; a questa lozione miscelate bene 100 gr di Olio di Avocado, che servirà a rendere l’abbronzante più nutriente.
L’olio abbronzante profumato è pronto!
Potete spalmarlo prima di andare in spiaggia e successivamente miscelarlo alla vostra crema solare, oppure spruzzatevelo ogni mezz’ora 10 minuti dopo esservi spalmate una protezione solare adeguata.

Troverete altre ricette fai da te per creme solari, abbronzanti e doposole nel nostro blog!

Foto di Charles Ferguson da Pixabay 
Foto di Free-Photos da Pixabay 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: