Categorie
CUCINA

Panini buonissimi

Panini buonissimi, facili da fare, ottimi da offrire

Ecco una ricetta che vi permetterà ad avere dei panini semplici da preparare e davvero buoni da offrire. Come tutte le panificazioni, le cose importante da considerare sono i dosaggi, i giusti tempi di lavorazione della pasta, della lievitazione e della cottura e avrete senza dubbio degli ottimi risultati.

Ingredienti

  • 300 g di farina tipo 0
  • 300 g di farina tipo manitoba
  • 350 g di acqua tiepida
  • 15 g di sale
  • 12 g di lievito di birra fresco oppure 6 g di lievito secco
  • 25 g di olio di oliva evo

Preparazione

  1. In una ciotola capace di contenere l’impasto durante la lievitazione, mescolate le farine con il sale.
  2. In un’altra ciotola, più piccola. sciogliete il lievito nell’acqua tiepida ed emulsionate insieme l’olio di oliva.
  3. Unite i liquidi alle farine e inizialmente mescolate con una forchetta, poi continuate ad impastare con le mani, per almeno 10 minuti, mantenendo l’impasto nella ciotola. L’impasto risulterà sempre appiccicoso, ma lavoratelo comunque fino a che sarà bello liscio, morbido e ben lavorato.
  4. Ungendo le mani con l’olio, formate la classica palla di pasta, che lascerete nella ciotola, coperta da pellicola e una tovaglia, a lievitare per almeno 2 ore. ( L’impasto dovrà raddoppiare di volume ).
  1. Passato il tempo di lievitazione, versate l’impasto in una piano infarinato, formando come un lungo salame che dividerete in 8 porzioni di pasta.
  2. Lavorate ogni porzione, cercando di dare una forma rotondeggiante, e mettete i panini ricavati su una teglia da forno ricoperta di carta da forno infarinata e incideteli sulla parte superiore con una crocetta, un intaglio oppure tre intagli.
  3. Spolverate ogni panino con della farina e lasciate lievitare in un luogo caldo e riparato dalle correnti d’aria, per almeno 1 ora e comunque fino al raddoppio del loro volume.
  4. Scaldate il forno a 200° e infornate per circa 40 minuti, ponendo nella parte inferiore del forno un pentolino contenente acqua , per non far seccare i panini durante la cottura. Quando i panini avranno preso il colore dorato, saranno pronti. Lasciateli raffreddare e…. Buon Appetito!