PASSWORD COMPARSA IN UNA FUGA DI DATI

Cosa significa la frase “Password comparsa in una fuga di dati“? Dopo gli ultimi aggiornamenti iOS e Android, lo smartphone ti avvisa se dovesse ritenere che le password in esso memorizzate sono deboli, se sono state riutilizzate o se possono essere state coinvolte in una fuga di dati.

Avete presente quando un’app vi chiede di inserire le credenziali di login e lo smartphone vi propone l’inserimento automatico per facilitarvi e velocizzare l’accesso? Ecco, basta un tap e i campi “username” e “password” si compilano da soli in un batter d’occhio. Le informazioni del tuo account sono chiaramente protette tramite crittografia sul tuo dispositivo e non possono essere visualizzate da nessuno se non da te.

Fin qui, tutto ok, tutto comodo e super smart, devi sapere anche che il tuo dispositivo potrebbe informarti quando rileva che alcune tue password potrebbero essere state compromesse in una fuga di dati. Cosa significa? Significa che quelle tue password sono state confrontate con un elenco di password note che risultano coinvolte in fughe di dati ovvero, conosciute/scoperte al fine di essere utilizzate da malintenzionati.

Questa funzionalità utilizza tecniche crittografiche avanzate per controllare regolarmente le derivazioni delle tue password ed avviene in modo sicuro sul tuo dispositivo. La domanda ora sarà: cosa fare quando il tuo dispositivo ti segnala che una o alcune tue password sono comparse in una fuga di dati?

QUALE RISCHIO CORRO SE HO UNA PASSWORD COMPARSA IN UNA FUGA DI DATI?

Se il tuo smatphone ti avvisa con una notifica riguardante le password compromesse, non significa necessariamente che in quell’istante il malintenzionato la stia utilizzando, ma significa che ormai è una password vulnerabile, nota e quindi facilmente replicabile nel caso di un tentativo di accedere ai tuoi account.

Il rischio, se non rimedi a questo problema di sicurezza, è che il tuo account e tutte le informazioni conservate in esso potrebbero essere messe alla luce di uno o più malintenzionati in modo irreversibile (informazioni di pagamento, banca, carte di credito, indirizzo di residenza, informazioni personali, altro…). Ecco perché devi prendere seriamente questo avviso se mai dovesse comparire sul tuo dispositivo.

COSA FARE SE LE PASSWORD SONO COMPARSE IN UNA FUGA DI DATI?

CAMBIA LA PASSWORD o cambia LE password immediatamente. Per prima cosa, devi mantenere la calma e prendere il controllo della situazione, la risposta a questa domanda è molto semplice e puoi metterla in atto solo tu. Cambiando la password con una combinazione più complessa risolverai il problema della sicurezza.

Purtroppo i malintenzionati evolvono costantemente i loro metodi per scovare le password altrui, e quindi vi suggeriamo di tenere questa funzionalità attiva nel vostro dispositivo situata in Impostazioni > Password > Suggerimenti di sicurezza per i dispositivi iOS, mentre per i dispositivi Android potrete verificare lo stato delle password accedendo alle impostazioni del vostro account google https://passwords.google.com/checkup/start?pli=1

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: