PERCHE’ SI INGRASSA?

Nella maggior parte dei casi si aumenta di peso quando l’introito alimentare è in eccesso e contemporaneamente si ha uno stile di vita sedentario. Altre cause possono essere i disturbi del sistema endocrino o cause di natura ereditaria. Possiamo evitare alcuni errori nutrizionali facendo più attenzione a ciò che scegliamo di consumare. Per esempio evitare gli snack dolci e salati che tendono ad essere sempre di piccole dimensioni per farci credere che contengano poche calorie quando invece, una porzione da 25 g di merendina apporta 125 kcal (non basta per saziarci ed è pure ricca di zuccheri semplici, grassi saturi e sale). Altre accortezze vanno poste sulla scelta di consumare maggior quantità di fibra, contenuta nella frutta, nella verdura, nei legumi e nei cereali; conseguentemente all’utilizzo di questi alimenti garantiamo un adeguato apporto di micronutrienti quali: il calcio ed il ferro. E’ salutare variare il più spesso possibile le scelte alimentari, distribuire correttamente i pasti (nutrizionalmente adeguati) nell’arco della giornata evitando il salto dei pasti. Intraprendere un programma di attività fisica (anche solo camminate da 30-45 minuti per almeno 3-5 volte a settimana).

Disclaimer:
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere professionale del vostro medico.

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