PETTO DI POLLO IMPANATO

Il petto di pollo impanato è una delle ricette più facili e veloci, che tutti imparano prestissimo, quando diventa l’ora di imparare a cucinare per piacere, o per necessità. Servono pochi ingredienti, ( il pollo a fette, le uova, il pangrattato, il sale e l’olio ) poco tempo e il risultato è assicurato.

INGREDIENTI per 4 persone

  • Circa 400 g di petto di pollo già affettato ( oppure da affettare )
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • olio di oliva o di semi di arachidi
  • sale
  • una fettina di limone
pollo impanato

PREPARAZIONE

  1. Se avete comparato un petto di pollo intero, per prima cosa dovete affettarlo ( potete evitare questa operazione comprando il petto di pollo già affettato ), privando il pollo dai classici ossicini centrali e delle parti di grasso, se ci sono.
  2. Preparate due piatti fondi : nel primo sbattete 2 uova intere con un bel pizzico di sale, nel secondo versate 4-5 cucchiai di pangrattato ( se poi non bastano potete aggiungerne più tardi ).
  1. Immergete le fettine di petto di pollo nelle uova sbattute e lasciatele lì per 10 minuti, se avete tempo, poi passatele nel pangrattato, schiacciandole bene con la forchetta e con le mani, per far attaccare il pangrattato.
  1. In una padella versate abbastanza olio di oliva ( o olio di semi di arachide ) e fatelo scaldare, quando è caldo ( potete capire che è pronto quando, facendoci cadere dentro uno stuzzicadenti si formano le bollicine attorno ad esso ) adagiatevi le fettine di pollo impanato che ci stanno, senza sovrapporle.
  2. La fiamma deve essere un po’ meno della metà, le fettine devono friggere ma senza bruciarsi.
  3. Quando le fettine sono dorate dal lato immerso nell’olio caldo, giratele e fatele dorare anche dall’altro lato.
  4. Terminata la frittura, deponete le fettine su carta assorbente per far assorbire.

Servite, ancora calde, con insalata o patate o altra verdura . Se vi piace, le fettine possono essere accompagnate anche da una fettina di limone vicino, da spremere sopra, al momento.

BUON APPETITO !!!!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: