POSSO BERE UNA LATTINA DI RED BULL AL GIORNO?

La RED BULL è una “ENERGY DRINK”, ovvero bibita energetica.
E’ stata studiata da consumarsi in determinate circostanze come prestazioni sportive, studio o lavoro intensi o in situazioni per le quali è necessaria un po’di carica, poiché migliora molti aspetti delle performance cognitive: livelli di attenzione, tempi di reazione, memoria, reattività psicomotoria ed altre.

La dose consigliata è di una sola porzione (lattina) al giorno. La frequenza di consumo deve essere limitata alle sole circostanze ed attività sopracitate, per le quali è necessaria una carica energica.

Non va consumata come una bibita rinfrescante allo scopo di dissetarsi e soprattutto non deve sostituire l’acqua oligominerale che, invece, è importantissima per la salute dell’organismo e il cui fabbisogno giornaliero minimo è di 1,5 litri.

VA RICORDATO che il suo abuso è causa di segni e sintomi da intossicazione come: nausea, vomito, tachicardia, ipertensione, tremore, vertigini, toracalgie, dipendenza, aumento del peso e carie dentali.

Allegato qui sotto trovate il DOCUMENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE in cui si affronta l’argomentazione trattata fin’ ora e in aggiunta il problema della salute pubblica, inerente l’abuso di queste bibite, da parte di giovani e adolescenti, causata dalla loro assunzione associata all’alcool.

(http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1790_allegato.pdf).                                                                                                                                                                                                                  

Come riportato sulla confezione stessa, la RED BULL non deve essere assunta da bambini, donne in gravidanza o persone sensibili alla caffeina.

Disclaimer:
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere professionale del vostro medico.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: