POSSO METTERE IL SEGGIOLINO SUL SEDILE ANTERIORE DELL’AUTO?

La sicurezza del proprio bambino in auto è molto importante, così anche il tipo di seggiolino che scegliamo e il suo montaggio. In questo articolo parleremo più precisamente sulla questione del posizionamento del seggiolino.


Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall’art. 172 del Codice della Strada che prevede che i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 m siano agganciati ad un sistema di ritenuta omologato, adatto al loro peso e alla loro statura.

I seggiolini possono essere posizionati sia sul sedile anteriore che su quello posteriore, nel rispetto di alcuni IMPORTANTISSIMI accorgimenti obbligatori:

  • Gruppo 0 e 0 +: è vietato per legge posizionarli sul sedile anteriore in presenza di airbag inseriti sul lato passeggero;
  • Gruppo 1, 2 e 3: la normativa attuale prevede che possano essere posizionati su qualsiasi sedile dell’auto. È opportuno però evitare di posizionarli sul sedile anteriore quando ci sono airbag inseriti.

Gli airbag frontali dell’autovettura possono essere molto pericolosi per il bambino. Questo non vuol dire che non si possa istallare il seggiolino nella postazione anteriore dell’abitacolo. La cosa importate è ricordarsi di disattivare precedentemente gli airbag. Se si fa questa operazione allora è consentito.

IL POSTO PIU’ SICURO IN AUTO

Nonostante è consentita la possibilità di mettere accanto a noi il bambino durante il viaggio in auto, la domanda che mi sporge spontanea è: QUI ACCANTO A ME SARA’ AL SICURO?

E’ stato dimostrato dalla fonte Istat che ogni anno in Italia circa 4.000 persone muoiono in incidenti stradali, tra queste ci sono circa 80 bambini. Sembrano pochi, ma in proporzione al numero di bambini presenti in Italia e alla scarsa frequenza con cui viaggiano in auto, sono cifre altissime. Specialmente perché; stiamo parlando di decessi evitabili con un briciolo di buon senso. Ricordate che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bambini dai 5 ai 14 anni .

Saputo questo mi sono chiesta quale fosse il posto più sicuro in auto ed è stato dimostrato che il posto migliore per trasportare i bambini è posteriore centrale, solo se nel caso in cui l’auto sia dotata anche in questo posto della cintura a tre punti o attacchi ISOFIX.
Se vuoi saperne di più riguardo l’argomento ti suggerisco di leggere questo articolo:
IL POSTO PIU’ SICURO PER IL SEGGIOLINO IN AUTO

Come mamma posso dare la mia esperienza su questo argomento. La mia scelta è stata di avere accanto a me alla guida, il mio piccolo, solo quando era neonato e nelle uscite di emergenza.
Quando invece è cresciuto un po’, diciamo dai 6 mesi in su , ho spostato il seggiolino/ovetto nella parte più sicura per lui nell’auto. Ognuna di noi ha il proprio spirito materno/paterno e di conseguenza sapremo già quale sia la cosa più giusta da fare, sempre rispettando le normative vigenti in rigore.

Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay
Fonte: Quixa assicurazioniPolizia di stato Casual play

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: