QUANDO NON USARE IL BALSAMO

PREMESSA

Partiamo dal fatto che l’uso del balsamo DEVE essere costante.
Questo perché ogni qualvolta laviamo i nostri capelli con uno shampoo di qualsiasi tipo e marca, oltre ad avere l’azione lavante e detergente ha delle sostanze all’interno, anche se in poca quantità, che aprono un pochino le squame del nostro capello e per richiuderle ce assolutamente bisogno di un condizionante.
Questo ovviamente va bene per chi ha i capelli naturali, come le bambine, l’uomo con il capello lungo o le donne che non hanno trattato i capelli in modo chimico, cioè che non hanno né schiarito e né colorato i capelli.

E PER CHI HA I CAPELLI COLORATI O SCHIARITI NON VA BENE USARE IL BALSAMO?

E’ proprio così, per chi ha capelli trattati chimicamente non è consigliabile l’utilizzo di un balsamo non perché non si possa usare, ma semplicemente perché essendo un capello “sfruttato” ha bisogno di un idratazione e nutrizione più profonda e purtroppo il balsamo non ha questo potere.

CHE PRODOTTI POSSO UTILIZZARE PER I CAPELLI COLORATI E/O SCHIARITI?

Nel caso in cui ho dei capelli trattati chimicamente, è più indicato utilizzare dei prodotti molto idratanti, nutrienti e ristrutturanti come una maschera o un impacco specifico e una volta ogni 4 settimane se si può fare una ricostruzione.
Il capello più è idratato e ristrutturato più risulterà meno crespo,più lucido e sopratutto il colore durerà anche più a lungo. Questo avviene perché un capello sano tratterrà meglio il colore e lo farà brillare di più grazie alla chiusura delle squame esterne che si trovano sulla cuticola esterna del capello.

CHI HA I CAPELLI NATURALI PUÒ’ USARE LA MASCHERA O L’IMPACCO?

Certo che si! Le maschere e gli impacchi posso essere utilizzati anche per i capelli naturali perché in commercio esistono prodotti specifici per ogni esigenza, sia per capelli trattati che per capelli naturali come ad esempio la maschera per i capelli ricci. Essa può essere utilizzata in entrambi i casi.
Invece al contrario, il balsamo non può essere usato per i capelli trattati, ma è consigliato usarlo solo sui capelli naturali perché essi non avendo particolari esigenze di idratazione, il prodotto è più che sufficiente a soddisfare le esigenze di un capello vergine mai trattato.

IL BALSAMO, LA MASCHERA O L’IMPACCO PUÒ’ ESSERE UTILIZZATO SE HO I CAPELLI BIANCHI?

Certamente ! Anzi è d’obbligo anche in questo caso.
Il motivo è molto semplice: il capello bianco di per se è molto poroso questo vuol dire che ha la capacità di assorbire tutto quello che trova dell’aria, come lo smog, agenti atmosferici,fumo,… tutti questi agenti fanno si che se assorbiti dai capelli BIANCHI possono cambiare forma(da lisci a ricci), possono diventare crespi con l’umidità( si aprono le squame) e possono perfino cambiare colore diventando gialli( assorbendo il fumo e lo smog).
Per evitare questi imprevisti è consigliato fare spesso degli impacchi o maschere per tenere sempre idratato e sigillate le squame del capello.

Spero che questo articolo possa esserti stato utile. 😘
Se sei interessata ad altri articoli inerenti a questo argomento ti suggerisco di visitare il nostro blog!
Al prossimo articolo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: