QUINOA E LENTICCHIE

Quinoa e lenticchie, un secondo leggero ma nutriente, veloce da preparare e vegetale. Preparo questo piatto quando voglio rimanere leggera, soprattutto alla sera, perchè mi nutro con alimenti ricchi di principi nutritivi e sani, che non mi appesantiscono ma nutrono bene e mi saziano.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di quinoa
  • 200 g di lentichie piccole rosse
  • mezza cipolla
  • 150 g pomodori pelati datterini
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 1/2 dado

Preparazione

Prepariamo la quinoa

  • Mettete in ammollo per 30 minuti la quinoa, poi sciacquatela abbondantemente sotto l’acqua corrente e successivamente, in una pentola fate tostare per alcuni minuti i semini.
  • Aggiungete il doppio del volume di acqua, un pizzico di sale, mescolate bene e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e cuocete a coperchio chiuso, per circa 15 minuti, a fuoco moderato.
  • Spegnete il fuoco, sgranate i semini di quinoa con una forchetta e lasciate riposare altri 5 minuti, fino a che l’acqua è completamente assorbita.

Prepariamo le lenticchie

  • Mentre la quinoa cuce, tritate la cipolla e fatela stufare, in una pentola antiaderente, con 2 cucchiai di olio e 1/2 bicchiere di acqua.
  • Quando la cipolla si è ammorbidita, risciacquate le lenticchie ed aggiungetele nella pentola.
  • Unite anche i pomodorini pelati (oppure 150 g di passato di pomodoro),
  • coprite di acqua bollente superando di almeno 1 dito le lenticchie,
  • sbriciolateci sopra 1/2 dado e cuocete a fuoco moderato, per 20 minuti con coperchio semichiuso.
  • (Se l’acqua si asciuga troppo durante la cottura, aggiungetene e se le lenticchie non sono ancora morbide, passati i 20 minuti, tenetele ancora un po’ sul fuoco).
  • Quando le lenticchie sono pronte, regolatele di sale.
  • Poi potete impiattarle al fianco della quinoa condita con un filo di olio di oliva extravergine, oppure potete mescolare quinoa e lenticchie insieme e servire nel piatto.

A tutti buon appetito!!!!!!!!!

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