RED BULL: BENEFICI ED EFFETTI COLLATERALI

La RED BULL è una bibita energizzante e può essere considerata come un buon supporto energetico nei momenti di necessità.

Questa bibita può dare beneficio agli sportivi poiché, il suo contenuto in caffeina aumenta la resistenza muscolare e può essere utile durante una prestazione.

Durante lo studio intenso, le sostanze caffeina, taurina e glucuronolattato migliorano la memoria e lo stato di attenzione.

Per chi è alla guida, la caffeina ridurrebbe la sonnolenza per tempi prolungati, mentre la taurina allevierebbe l’affaticamento visivo.

Bisogna però ricordare che, come la maggior parte di bibite energetiche, anche la RED BULL contiene zuccheri, i quali forniscono energia di rapido utilizzo e, un eccessivo consumo di tali bibite, potrebbe avere effetti indesiderati sul peso e facilitare la formazione di carie dentaria. Inoltre, l’assunzione di elevate quantità di questa bibita contenente caffeina, ha effetti collaterali sullo stato di salute poiché provoca sintomi da intossicazione come: nausea, vomito, tachicardia, ipertensione, tremore, vertigini, toracalgie, dipendenza.

Si suggerisce quindi di assumere non più di una lattina al giorno e strettamente nei momenti di necessità, evitarne l’abuso e la mescolanza con farmaci e sostanze alcoliche per non incorrere negli effetti collaterali.

E’ SCONSIGLIATO IL CONSUMO di tale bibita alle donne in gravidanza, allattamento, ai bambini e a coloro che sono sensibili alla caffeina.

Disclaimer Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere professionale del vostro medico.

Possono interessarti i seguenti articoli:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: