RIMEDI NATURALI CONTRO IL CUOIO CAPELLUTO CHE PRUDE

Soffri di prurito in testa? Hai notato che spesso soffri di prurito sul cuoio capelluto e ancora di più nel periodo estivo?
Ecco alcuni suggerimenti naturali per alleviare questo fastidio.

LE CAUSE

Ce un detto popolare che dice che i grattacapi sono sinonimo di preoccupazioni, ma per fortuna non è sempre così!
Spesso i motivi per cui il cuoio capelluto si irrita possono essere tanti come il sole, la poca idratazione del nostro corpo, l’uso di prodotti aggressivi, l’inquinamento, il clima oppure nei casi più importanti una dermatite o una psoriasi.

Nel caso di queste ultime due patologie, in base anche alla gravità di esse, suggeriamo sempre di rivolgersi ad un medico specializzato che si occupa in particola modo a queste cose, come ad esempio un Dermatologo.

Vediamo insieme come poter alleviare questo prurito con dei rimedi naturali efficaci.

LEGGI ANCHE: COME RICONOSCERE LA QUALITA’ DI UN OLIO ESSENZIALE

I RIMEDI

Per alleviare il prurito sulla cute infiammata e arrossata, sono efficaci alcune erbe naturali e oli essenziali, da applicare direttamente sulla zona: si posso utilizzare, per esempio, estratti di ortica e salvia, all’olio essenziale di lavanda, fare impacchi di camomilla o anche applicare gel a base di aloe vera, già pronta va bene, sarebbe il top se fosse appena estratta direttamente dalla pianta.
Per lenire questo fastidio sono efficaci anche l’olio di argan e l’olio di jojoba, da emulsionare con un po’ d’acqua.

In caso di bruciore o secchezza, invece, l’ideale è l’olio di iperico, dalle proprietà cicatrizzanti ed emollienti.

LEGGI ANCHE : OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA

SCURB CON MASSAGGIO

brush for dry massage composed with natural scrub and rosemary
Photo by Monstera on Pexels.com

Questo è un mio suggerimento personale, in generale tutti noi dovremmo farlo per purificare la nostra pelle di tanto in tanto.
Inizio dicendo che, anche il cuoio capelluto fa parte del nostra pelle, organo importantissimo ovviamente per le sue molteplici funzioni che per ovvi motivi non sto qui ad elencare. Dobbiamo semplicemente ricordarci ci prenderci cura di tutta la pelle , cuoio capelluto compreso.

Ed ecco qui il suggerimento: di tanto in tanto , più precisamente almeno una volta al mese, dovremmo fare uno scrub cutaneo adatto alle esigenze della pelle in in quel momento specifico, per riuscire ad esportare tutte quelle particelle che fanno si che la pelle soffra.

Esistono figure professionali come dottori specializzati laureati o Parrucchieri sapienti che ne sanno abbastanza sulla materia e che può renderli competenti nel campo( ricordiamo sempre che un parrucchiere non è un medico ma sa il fatto suo) a riguardo e che con l’ausilio della microcamera possono guardare in profondità, dove l’occhio non vede e capire nell’immediato lo stato della cute e come rimediare ad eventuali anomalie.

Come ho accennato nell’introduzione dell’articolo, l’uso di un prodotto sbagliato, una scorretta alimentazione, l’eccessiva esposizione al sole, l’inquinamento, gli agenti atmosferici, ecc possono causare questi arrossamenti, secchezze e di conseguenza il prurito. Facendo questo scrub andiamo a rimuovere e a depurare la pelle , rendendola più sana.

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *