ROTOLO AL PISTACCHIO CON CREMA AL MASCARPONE E MIRTILLI

ROTOLO AL PISTACCHIO, con crema al mascarpone al sapore di pistacchio e marmellata di mirtilli. Un dolce unico , particolare e super gustoso ideale come dessert a fine cena per concludere la serata in bellezza.
Un dolce diverso dal solito, molto gustoso, con una preparazione semplice.

I pistacchi sono la mia frutta secca preferita fin da bambina, adoravo mettermi a tavola e stare li a sgusciarli dal loro guscio e mangiarne a quintalate. Cosi con questo ricordo ho deciso di fare un rotolo al pistacchio, qualcosa che mi ricordasse la mia infanzia, insieme ad un altro sapore che ho scoperto da poco: i mirtilli. Un’accoppiata unica se messi insieme ASSOLUTAMENTE DA PROVARE! Ora basta chiacchiere e mettiamo al lavoro per preparare questo ROTOLO AL PISTACCHIO!

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK, INSTAGRAM ,TWITTER,ECC…LI TROVI TUTTI ELENCATI SOTTO IN FONDO ALLA PAGINA E SEGUICI PER SCOPRIRE OGNI GIORNO UNA RICETTA NUOVA!

Kenwood CH580 Trituratore universale, elettrico, con sistema a quattro pale, bianco, 500 watt 10x5x25cm

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 12 minuti

Difficolta bassa

Costo medio

INGREDIENTI per 8 persone

PER IL ROTOLO AL PISTACCHIO

PER LA CREMA AL MASCARPONE

  • 400 gr di panna vegetale
  • 150 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di crema al pistacchio

PER GUARNIRE IL ROTOLO

  • Marmellata di mirtilli
  • Mirtilli freschi
  • Granella di pistacchi

PROCEDIMENTO

PER IL BISCOTTO

In una planetaria montare le uova insieme allo zucchero fino a quando non saranno soffici spumose. Aggiungi la farina di pistacchi e continua a montare abbassando la velocità delle fruste.
Incorpora poco per volta anche la farina 00 sempre mescolando con la frusta.Versare il composto in una teglia foderata con la carta forno e far cuocere la base del rotolo in forno ventilato a 190 gradi per circa 12 minuti.

PER LA CREMA AL MASCARPONE, PANNA E PISTACCHIO

Ebbene si, per questa crema ho utilizzato la panna vegetale insieme al mascarpone e la crema di pistacchio.

In una planetaria versare la panna vegetale fredda e montarla finché risulterà ben ferma, poi aggiungere il mascarpone e la crema di pistacchio.

PREPARAZIONE DEL ROTOLO AL PISTACCHIO

Togli la base biscotto al pistacchio dal forno e con l’aiuto della carta forno arrotolala su se stessa mentre è ancora calda.

Lasciare che si raffreddi completamente a temperatura ambiente.

Quando la base sarà raffreddata, allargala delicatamente e spalmare in modo uniforme prima la marmellata di mirtilli e poi sopra la crema ( ricorda di lasciarne un po per il decoro) al pistacchio, arrotola di nuovo su se stessa la base con la carta forno,appoggialo in un piatto e poi in frigo per almeno 1 ora.

Una volta che il rotolo sarà compatto, toglierlo dalla carta metterlo su un piatto da portata e iniziamo a decorare.

Metti la restante crema al mascarpone in una sac a poche e se vuoi puoi decorarlo come ho fatto io, facendo delle decorazioni a 8 sopra e poi rifinirle con granella di pistacchi. Se vuoi una cosa pratica puoi tagliare il rotolo a fettine e fare una piccolo ciuffo di crema sul lato, applicare un mirtillo sopra e spolverare la granella di pistacchio sopra la rotella. Se preferisci una cosa veloce spolverizzare con dello zucchero a velo sopra .

Il ROTOLO AL PISTACCHIO è pronto! Morbido, e gustoso!

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK, INSTAGRAM ,TWITTER,ECC…LI TROVI TUTTI ELENCATI SOTTO IN FONDO ALLA PAGINA E SEGUICI PER SCOPRIRE OGNI GIORNO UNA RICETTA NUOVA!

VARIANTE

Un ottima variante per chi non vuole aggiungere ancora più dolcezza a questa squisitezza potrebbe essere quella di non aggiungere la marmellata , ma di lasciarla semplicemente con la crema al mascarpone al pistacchio.
Oppure aggiungere del cioccolato bianco sopra come guarnizione e all’interno della crema delle piccole gocce bianche,…insomma sbizzarritevi come più vi piace!

Le mie varianti:

Rotolo al pistacchio con crema al mascarpone,panna,crema al pistacchio e gocciole di cioccolato 💚

Rotolo alle mandorle con crema al mascarpone,panna,crema alle mandorle e caramello salato 💛

Rotolo al tiramisù con crema al mascarpone e caffè 🤎

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: