Semplice Frico personalizzato

Il frico è un piatto tipico friulano che vede l’unione di patate e formaggi, della zona, cotti insieme. E’ molto nutriente e saporitissimo perciò si potrebbe consumare come piatto unico, accompagnato dalla polenta, oppure, in dosi più moderate, può essere un secondo piatto gustosissimo. Di solito, per la riuscita di un piatto perfetto, si usano diversi tipi di formaggio, quali: un formaggio freschissimo di circa 1 mese, un formaggio fresco tipo latteria di 6 mesi e in fine un formaggio stravecchio, latteria sui 12 mesi, quindi stagionato. Noi, per rendere semplice la ricetta, ne useremo 2, il latteria fresco e lo stravecchio e lo personalizzaremo con l’aggiunta della pancetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate
  • 1 cipolla
  • 50 g di pancetta
  • 300 g formaggio latteria stravecchio 10 /12 mesi
  • 300 g latteria fresco di 6 mesi
  • un po’ di burro per ungere la pentola
  • sale

Procedimento

  1. Lavate, pelate e grattugiate le patate alla Julienne ( io ho usato il frullatore per velocizzare, ma se volete potete usare la grattugia a fori larghi )
  2. Pelate la cipolla e tritatela.
  3. Tritate anche i sue tipi di formaggi.
  1. In una pentola antiaderente sciogliete il burro e rosolate la cipolla con la pancetta, poi incorporate le patate e fatele cuocere, a fuoco lento, finchè sono quasi cotte e girando spesso.
  2. Aggiungete i formaggi grattugiati, continuando a mescolare fino a che si sono abbastanza sciolti e cominciano a compattarsi un po’.
  3. Lasciate formare la crosticina sul fondo e, se vedete che si attacca sul fondo della pentola, con delicatezza staccatela prima di girare il frico, magari aiutandovi con un piatto.
  4. Fate formare la crosticina anche sull’altro lato, spegnete il fuoco e trasferite il frico su un piatto da portata.
  1. Per farvi vedere bene il risultato e per girare meglio il frico, io ho diviso l’impasto in 2 forme più piccole.
  2. Potete gustare il frico con la polenta e servendolo ancora caldo.
  3. Buon Appetito!!!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: