SMALTI AUTUNNO-INVERNO 2021-2022

I COLORI UNGHIE DI TENDENZA PER LA PROSSIMA STAGIONE FREDDA

Avere mani impeccabilmente curate e laccate ci fa sempre sentire bene, non solo perché così siamo in ordine, ma anche perché possiamo coccolarci regalandoci una manicure alla moda e di lusso: se declinato nelle shades giuste, infatti, lo smalto può diventare importante e fondamentale per il nostro outfit stagionale esattamente come un vero e proprio accessorio moda.
Ora scopriremo assieme quali saranno i colori smalto di tendenza per la stagione autunno-inverno 2021-2022!
La luce e il calore dell’estate non ci abbandoneranno molto presto, perciò potremo continuare a sfoggiare smalti di tutti i colori dell’arcobaleno e nail art estive ancora per un po’.
Questo non significa che non possiamo comunque prepararci alle nuove tendenze unghie della prossima stagione autunnale, che porta con sè un susseguirsi di tendenze interessanti e ispirazioni!

Per questo autunno e inverno a prevalere saranno le unghie corte o leggermente allungate, rimaste al culmine della popolarità già da diverse stagioni.
Per quanto riguarda la forma delle unghie, per la nuova stagione invernale si prevede una preferenza delle unghie quadrate, squadrate a mandorla o ovali, tutte varianti di manicure piuttosto comode e molto eleganti.

La manicure prevista per la stagione fredda cattura gli sguardi: è lucente e cristallina ma anche opaca e soft, giocando con finish brillanti e opachi, caratterizzata da colori a contrasto e glitterati, con effetti iridescenti e metallici che puntano ad enfatizzare la bellezza delle nostre mani e dei nostri look!
Le tonalità luminose e neon dell’estate verranno sostituite in autunno da colori più sobri e corposi.

Quando pensiamo all’inverno, immaginiamo automaticamente una combinazione di colori ben precisa: ci sono i bianchi invernali, i blu scuri, l’argento, l’oro, i vari bordeaux e, naturalmente, tutti i rossi Natalizi.
Indipendentemente dal colore delle unghie che scegli di solito, puoi facilmente personalizzare la tua palette di smalti per includere toni più freddi che si sposano bene con l’autunno e l’inverno.
Come risulta dalle sfilate, i trend principali del nail design per la stagione autunno-inverno 2021-2022 sono ispirati alla natura: tonalità naturali e tenui come il marrone castagna, il rosso, il blu accattivante o il verde scuro e intenso, ci accompagneranno nei prossimi mesi più freddi.
I colori prettamente autunnali e invernali che valorizzeranno la manicure durante la stagione fredda spazieranno quindi da quelli più delicati e sofisticati come l’intera gamma dei nude, alle nuance più intense e avvolgenti come il classico rosso rubino, il bordeaux, il magenta e gli smalti marroni, in particolari nelle tonaltà più fredde e olivastre, senza tralasciare le sfumature più tenui di giallo e arancione e gli smalti più scuri, dal nero ai vari verdi e blu, in poche parole: tutto ciò che ricorda la caduta delle foglie e il cambiamento della natura in autunno.
Al di là di questi classici, le nuance in gamma più cool per la prossima stagione che saranno perfette per chi ama uno stile classico ed elegante e desidera sfoggiare un allure chic in ogni occasione, sono principalmente quattro: rosso burgundy, viola malva, grigio e beige.

Le classiche manicure monocromatiche continueranno a essere di tendenza, come pure le mismatched e tutte quelle nail art minimaliste con decorazioni a specchio, iridescenti e metallizzate da declinare nei colori moda della stagione, ma anche le french manicure, soprattutto quelle colorate, manterranno un posto di rilevanza nel panorama unghie invernale!

SMALTI NUDE E LATTE

La manicure nude, con tutte le sue gradazioni più raffinate ed eleganti, continuerà ad essere un trend super hot anche durante la stagione invernale, perché nulla batte delle unghie naturali che siano ben curate ed eleganti!
Ogni donna ama questi colori così naturali e chic, soprattutto quando vengono accostati ad altri colori alla moda di stagione o alle paillettes e a inserti preziosi e luminosi.
In particolare il beige, passe-partout raffinato, dolce ed avvolgente è stato il fulcro delle sfilate di Olivier Rousteing,  Mugler e Chloé; un colore che non stanca mai e che risulta un’ottima scelta quando non si sa che colore di smalto scegliere grazie alla sua innata eleganza, inoltre è facile da abbinare su tutte le nuance chiare, come il bianco, o calde come arancio e giallo.

La manicure latte, molto amata per la sua aura romantica ed elegantemente dreamy, resterà trendy anche durante questa nuova stagione grazie alla sua versatilità e raffinatezza.
Adatta a tutte le mani, la milky manicure si abbina bene sia alle unghie lunghe che a quelle corte e dona a tutte le forme di unghie: mandorla, quadrata, rotonda, ovale.
Questa manicure, così soft e romantica, ha un bell’aspetto sia su pelle chiara che abbronzata, quindi perfetta per l’autunno ma anche per l’inverno!
Un accorgimento: assicurati che la lamina ungueale sia perfettamente liscia, perché una manicure latte enfatizza eventuali irregolarità e imperfezioni dell’unghia.

SMALTI ROSSI

Da sempre simbolo di seduzione, il classico smalto rosso è la scelta giusta per esprimere femminilità e potere, e sarà il colore smalto must del prossimo Autunno-Inverno 2020-2021.
Se in estate prevalgono tonalità chiare e brillanti come il corallo, in inverno si punta maggiormente su shades più scure, come burgundybordeaux o marsal (un colore obbligatorio in autunno e in inverno!), rosso sanguevinaccia e melanzana, tendenzialmente molto viola, ma nelle passerelle di Giambattista Valli, Alexander McQueen e Givenchy ha dominato un rosso acceso e brillante.

Profondi ed eleganti, questi smalti evergreen si adattano alla maggior parte delle donne.
Luminosi e raffinati, gli smalti rouge-noire permettono a qualsiasi nail design di stagione di risaltare, inoltre possono essere resi più romantici a leggeri aggiungendogli delle lunette dorateelementi in glitter o strass e decorazioni floreali e arabescate.

SMALTI VIOLA

Da passerelle importanti come Rochas, Elie Saab, Dries Van Noten e Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, troviamo lo smalto viola tra i must have di stagione e, in particolare, quello malva, una tonalità di viola sofisticata quanto basta, molto calda e chic, perfetta da abbinare a tutti i colori di outfit e make up autunnali. 

Femminile al punto giusto ed elegante come non mai il malva, dalle sue sfumature più scure ed intense a quelle più chiare e delicate, risulta perfetto per un total look mani-piedi monocromatico.
Dalla stesura monocolore, perfetta per il concetto di moda autunno-inverno 2021-22, alle unghie sfumate, fino alla French manicure, le opzioni adatte a questo colore ideale per chi ama apparire sempre elegante ma in modo unico, sono diverse e possono assecondare creatività ed esigenze di dress code.

SMALTI GRIGI

Perfetto da sfoggiare con unghie corte nelle sfumature più scure e con unghie più lunghe nelle sfumature più delicate, fra le nuove nuance della prossima stagione ci sarà lo smalto grigio, ispirato al colore Pantone Ultimate Gray.
Questo smalto unico e strepitoso si abbina facilmente a ogni tipo di outfit e alla carnagione delle mani, soprattutto quando sono ancora leggermente abbronzate.
Interessanti le soluzioni di nail art in grigio con glitter, fantasiosi inserti iridescenti decorazioni a contrasto.

SMALTI BLU

Colore evergreen che dona serenità in ogni periodo dell’anno, lo smalto Blu non può mancare fra le nuance della stagione fredda, e quest’inverno sarà particolarmente cool il blu nelle sue tonalità più calde ed intense!
Hermès, Saint Laurent e Off white sono alcuni dei brand che lo hanno utilizzato nelle sfilate per la stagione autunno-inverno 2021-22 e lo abbiamo visto sotto ogni tipo di gradazione, dal blu elettrico a quello cobalto e Cina.
Per l’autunno lo smalto blu diventa più intenso e profondo, molto elegante e deciso.
Lo smalto blu scuro è considerato il “nuovo nero” di questa stagione fredda.
Si può giocare molto con questo colore e le nail art, con decorazioni particolari o anche minimal, mantenendo sempre e comunque un tono elegante e raffinato, in particolare ricordiamo che queste tonalità di smalto stanno benissimo con decorazioni unghie invernali e natalizie.

SMALTI NEI COLORI AUTUNNALI

Il 2021 è stato l’anno dei colori, ogni stagione ha portato con sè le stesse tinte rivisitate in versioni diverse e in tonalità più o meno intense e sgargianti.
Uno fra questi è proprio l’affascinante smalto verde, un colore inedito molto amato in questo 2021; da scegliere con attenzione nella giusta tonalità, questo colore permette infinite possibilità di combinazione con gli outfit autunnali e invernali.
Le tonalità sul verde oliva nello specifico, sono meravigliose e perfette per l’autunno, in particolare con un finish matte.
I colori ispirati alla natura spazieranno dal giallo senape all’arancione pumpkin pie.
Considerato “il nuovo nude” dell’anno, il marrone è una tonalità di smalto delicata, calda, che ricorda le bevande bollenti con cui ci piace coccolarci e riscaldarci quando fuori fa freddo; incredibilmente elegante, questo colore si abbina ottimamente agli abiti autunnali.

SMALTI SCURI

Nulla come lo smalto nero riesce ad esaltare la bellezza delle mani, soprattutto se abbinato a nail art-gioiello, e non c’è dubbio che davvero è sempre una scelta trendy e glamour; quest’inverno vedremo moltissime versioni di black manicure con giochi di finish lucidi e opachi e infinite varianti di design, fra effetti specchio e iridescenze spaziali degli smalti cat’s eyes!
Da non sottovalutare, inoltre, che sta bene sia sulle unghie corte che lunghe.

FINISH MATTE O FINISH GLOSSY?

Le unghie autunno-inverno 2021-2022 vogliono tanta luce, ecco perchè gli smalti sparkling andranno per la maggiore, dai glitter ai Cat’s eye alle polveri chrome fino agli smalti metallizzati, da stendere su tutta l’unghia oppure da utilizzare per ricreare dettagli preziosi e luminosi come pure delle french spettacolari super shimmer!
La cat’s eye manicure, divertente e affascinante, si realizza con appositi smalti con tonalità molto accattivanti, assolutamente da sperimentare!
Via libera anche ad applicazioni tridimensionali come strass e perline, come pure a top coat effetto uovo di quaglia, tutti elementi utili per rendere più originale una manicure monocromatica oppure da affiancare a nail art più particolari..gli effetti tra cui poter scegliere sono tantissimi e possono facilmente assecondare il tuo gusto personale!

The last but not the least: nonostante ci sia questa tendenza super scintillante, su tutti i nail trend del momento a dettare legge sarà soprattutto la manicure opaca: perfino le nail art più articolate, smorzate dal finish che non riflette la luce e rende i contorni più sfumati, assumeranno un aspetto super cool da non lasciarsi sfuggire.
Indicata in special modo quando si hanno unghie particolarmente piccole e irregolari, la manicure matte è perfetta per chi ama lo stile discreto e vuole portare sulle unghie colori delicati e leggeri, che mantengono le mani in ordine, sfinandole e rendendole più eleganti: se si scelgono smalti chiari in nuance nude, si crea un tutt’uno che otticamente rende le dita più lunghe per un effetto molto chic.
Il finish matte rende tutti i colori più pacati e vellutati divenendo il candidato perfetto anche se vuoi indossare nuance più accese come smalti gialli, verdi e viola, senza che siano troppo vistosi, quindi perfetto anche per situazioni più formali ed eleganti: insomma, il giusto compromesso è alla portata di tutte e sarà il più cool dell’inverno 2021-2022!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: