SPAGHETTI AL PESTO GENOVESE

Ho ricevuto il ricettario dei Fratelli Carli, famosissimi produttori genovesi di olio di oliva extravergine ed altri infiniti prodotti, che devo dire sono ottimi e, per quanto riguarda l’olio, lo compro sempre. Così, seguendo le istruzioni dal loro ricettario, ho provato a fare il famoso pesto genovese, quello con il basilico e i pinoli.

Forse non ho seguito alla lettera la loro ricetta, perchè a volte bisogna personalizzare le cose per accontentare tutti, ma è venuto super buono e così condivido le loro istruzioni.

Le cose in cui ho fatto eccezioni, ma questo per via dei bambini, sono il fatto che invece di 1 spicchio intero di aglio io ne ho messo solo 1/4 e i formaggi grattugiati non li ho aggiunti subito alla salsa, ma ho preferito lasciarli grattugiati in una ciotola, sulla tavola, per far scegliere ai commensali se aggiungerli agli spaghetti oppure no. Infatti i miei bambini amano la salsa di pesto alla genovese senza formaggio, perchè viene buonissima anche semplicemente così, mentre gli adulti, che amano i sapori più gustosi, di solito accompagnano il piatto con un po’ di formaggio grattugiato.

Anche il numero delle foglie di basilico, come giustamente i fratelli Carli insegnano, può variare da 20 a 30 perchè cambia il sapore della salsa da più delicata a più saporita, così anche la quantità di olio può variare. Così provate a preparare questa buonissima salsa anche provando la quantità di foglie più adatta al vostro palato e provando e assaggiando, otterrete la salsa adatta al vostro gusto e a quello dei vostri familiari.

Ad ognuno la scelta, l’importante è preparare un piatto apprezzato da tutti.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 20/30 foglie di basilico freschissimo
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 30 g di parmigiano e 30 g di pecorino
  • 1 bicchiere di olio extravergine

Preparazione

  1. Mettete a bollire l’acqua e quando bolle salatela e versateci dentro gli spaghetti.
  2. Mettete nel mortaio ( se c’è l’avete, altrimenti, come ho fatto io in un piccolo frullatore), prima il sale e poi il basilico, l’aglio e i pinoli e iniziate a pestare (o a frullare)
  1. A questo punto la ricetta originale insegna di aggiungere i formaggi (io non li ho messi per via dei bambini) e continuate a pestare (o a frullare) fino a raggiungere un composto omogeneo.
  2. A questo punto unite l’olio e continuate a pestare (o frullare) fino a ottenere una salsa legata e densa.
  1. Scolate gli spaghetti e conditeli : prima nella pentola, con 3/4 della salsa per colorarli e condirli tutti bene, poi , a piacere nei piatti, per chi lo desidera, con un cucchiaio supplementare di salsa sopra.
  2. Se avete aggiunto i formaggi alla salsa, sarà buonissima e pronta così, altrimenti offrite i formaggi a parte per tutti.
  1. A tutti Buon appetito !!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *