STELLE CADENTI 2021: COME E QUANDO AMMIRARLE

PERSEIDI: ECCO QUANDO E COME AMMIRARE AL MEGLIO LE STELLE CADENTI PIU’ BELLE DELL’ANNO!

stelle-cadenti-2021-come-e-quando-ammirarle-universo-donna

Scenografiche strisce di luce chiamate “le lacrime di Laurentius o lacrime di San Lorenzo“, caratterizzano uno degli spettacoli di skywatching più straordinari dell’anno: stiamo parlando dell’annuale pioggia luminosa di meteore Perseidi, che dalla metà di questo mese è tornata ad illuminare il cielo notturno. 
Lo sciame di meteore più atteso dell’estate, infatti, è già qui: nonostante raggiunga la sua massima visibilità dopo la notte di San Lorenzo tra l’11 e il 13 agosto, è già visibile nei nostri cieli dal 14 luglio scorso e resterà a farci compagnia fino al 24 agosto durante, cioè, il periodo dell’anno in cui la nostra Terra attraversa una scia di polvere e detriti lasciati nello spazio dalla cometa 109P/Swift-Tuttle.
Scoperta nel 1862, questa cometa lascia dietro di sè un nutrito strascico di polveri e ghiaccio attraverso cui ogni anno la Terra passa; i frammenti più piccoli di questa scia entrano a contatto con l’atmosfera del nostro pianeta a velocità elevatissime (fino a 225mila km/h!) riscaldandosi e incendiandosi a causa dell’attrito e della velocità dell’impatto: ecco che ai nostri occhi i meteoriti che si disgregano creano magiche e spettacolari striature luminose nei cieli notturni, le stelle cadenti appunto, osservabili a occhio nudo.

stelle-cadenti-2021-come-e-quando-ammirarle-universo-donna

Vengono soprannominate “lacrime di San Lorenzo”, un nome legato alla Festa del martire Lorenzo di Roma che si celebra il 10 agosto, giorno in cui si possono vedere molte più meteore del solito e che in antichità erano viste come testimonianza religiosa del pianto nei cieli per il suo martirio.
Queste meteore prendono il nome scientifico dalla Costellazione di Perseo, il punto nel cielo da cui illusoriamente sembrano provenire le Perseidi, ma che non ha niente a che fare con loro: sebbene la costellazione radiante non sia la vera fonte delle meteore, guardare verso Perseo può essere di grande aiuto per gli osservatori in cerca di stelle cadenti, perchè è quella la direzione verso cui volgere lo sguardo se si desidera vedere lo straordinario sciame di meteore luminose.
Considerate una delle piogge di meteoriti più abbondanti che ci siano (si calcola che siano osservabili dai 50 ai 100 meteoriti all’ora), secondo la Nasa sono “il miglior sciame meteorico dell’anno”, uno spettacolo assolutamente da non perdere!

ECCO IL MIGLIOR MODO PER AMMIRARE MEGLIO LE PERSEIDI

stelle-cadenti-2021-come-e-quando-ammirarle-universo-donna

Si potrebbero vedere fino a 100 stelle cadenti all’ora nei cieli di luglio e agosto, e per ammirarle tutte avremo un’ampia finestra temporale quotidiana che va dalla tarda notte all’alba, ma questo numero può essere raggiunto solo nelle condizioni di osservazione ideali:

  • Prima di tutto, il sito di osservazione da cui guarderai il cielo dovrà essere molto buio, con poco inquinamento luminoso in quanto più il cielo è scuro, più stelle cadenti puoi vedere!
    Quindi dovresti allontanarti il più possibile dalle città, magari trovare un buon punto di osservazione in collina, montagna o in spiaggia.
stelle-cadenti-2021-come-e-quando-ammirarle-universo-donna
  • Se ti trovi nell’emisfero settentrionale, le Perseidi possono essere osservate meglio durante le ore che precedono l’alba, anche se a volte è possibile vedere le scie luminose già dalle 22:00 di sera.
    Una volta individuato il punto giusto nel cielo, ti basterà semplicemente goderti lo spettacolo: la direzione verso cui dovrai guardare è Nord-Est per trovare la costellazione di Perseo (compresa tra Andromeda e il pentagono dell’Auriga) che sorge al tramonto proprio in quella direzione e si sposta sempre più in alto man mano che la notte avanza; intorno alle 23:00 sarà abbastanza alta da essere facilmente visibile.
  • Se non hai un telescopio, per avere la massima visibilità del cielo stellato senza rischiare un torcicollo, ti suggeriamo di trovare uno spiazzo aperto dove sdraiarti, magari in montagna, e posizionarti comoda su una coperta o una sedia a sdraio.
stelle-cadenti-2021-come-e-quando-ammirarle-universo-donna
  • Che tu vada in montagna, collina, pianura o spiaggia, ricordati di portati una felpa, una giacchetta o una coperta per evitare di prendere freddo durante lo skywatching.
  • Se prevedi di fermarti per ore a guardare le meteore, potresti portarti uno spuntino e qualcosa da bere, ma ti raccomandiamo di fare attenzione a rispettare l’ambiente che ti circonda e a non “dimenticare” i tuoi avanzi in giro.
  • Questo 2021 è un anno fortunato per vedere le stelle: l’8 agosto sarà Luna nuova, ciò significa che il suo emisfero visibile risulterà completamente in ombra e non rifletterà la luce solare; nei giorni successivi, questa Luna crescente non sarà troppo luminosa e non interferirà con la ricerca delle stelle! 

Foto di Free-Photos da Pixabay