MASSAGGIO SVEDESE:LA STORIA (Massaggio Classico Occidentale)

Il Massaggio Svedese o Massaggio Classico Occidentale,nasce in Svezia attorno all’anno 1800.

Le origini del Massaggio Svedese sono attribuite al medico e fisioterapista svedese, Pehr Henrik Ling,figlio di Olof Rudbeck,scienziato e scrittore svedese,professore di medicina all’Università di Uppsala e per molti anni,rettore della stessa,scopritore del Sistema Linfatico.

Terminati gli studi presso l’università di Uppsala,Ling lasciò la Svezia ed intraprese una serie di viaggi durante uno dei quali,in Cina (durato circa sette anni),imparò la pratica delle Arti Marziali e del Massaggio Cinese Tuina,Massaggio Tradizionale Cinese.

Tornato in Svezia, Ling elaborò un sistema di massaggio e ginnastica che integrava le tecniche di massaggio apprese in Cina alle conoscenze della medicina occidentale.

Ling elaborò così una tecnica che andasse ad unire i principi della tecnica Cinese Tuina a quelli della medicina moderna Europea creando così un particolare tipo di ginnastica/massaggio suddivisa in 4 parti: pedagogica, medica, militare ed estetica.
Questo metodo si dimostrò valido da subito, in quanto,era in grado di avere un’azione rigenerante e terapeutica su fisico e mente di chi ne riceveva trattamento.

Il sistema di ginnastica ideato da Ling fu apprezzato e riconosciuto dal governo Svedese e Ling divenne il direttore dell’Istituto Reale di Ginnastica.

Ling viene considerato come l’ideatore del Massaggio Svedese in quanto si ritiene,sia stato il primo a riunire le tecniche di manipolazione utilizzate in esso,accorpandole in un metodo ben preciso,caratterizzato da manipolazioni mirate e specifiche e corredato da indicazioni, controindicazioni e norme deontologiche ben chiare.

E’ doveroso però precisare che non tutti concordano con questa versione della nascita del Massaggio Svedese.

Secondo fonti minori, le tecniche e le modalità di esecuzione che caratterizzano questo massaggio,sono state messe a punto e perfezionate in un secondo momento,dal medico Olandese Johann Georg Mezger e dall’ortopedico Tedesco Albert Hoffa,prendendo spunto e partendo comunque dal metodo ideato da Ling.

In Svezia il Massaggio Svedese, viene chiamato semplicemente Massaggio Classico e al giorno d’oggi è una delle tecniche di Massaggio Manuale Occidentale più praticate al mondo.In Europa,rappresenta tutt’ora il Massaggio Tradizionale Standard,Classico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: