SUMMER NAILS: I DESIGNS PIU’ TRENDY

LE NAIL ART PIU’ COOL DELL’ESTATE 2021!

Mani ben curate e nail designs alla moda sono tanto importanti quanto make up e acconciatura e quest’estate avrai l’imbarazzo della scelta per le tue nail art, grazie a una vasta gamma di stili e colori smalto a disposizione!
Un esempio: devi rispettare un certo tipo di dress code per lavoro e non puoi sbizzarrirti con le forme e le nail art che desideri? La manicure corta è la soluzione trendy più adatta a te: molto più comoda e più resistente rispetto a quella con unghie lunghe, puoi sfoggiare una manicure sobria ma allo stesso tempo elegante e in linea con le tendenze del momento!
Le unghie corte stanno diventando sempre più popolari quest’anno, in quanto sono più difficili da sbeccare e rompere (specialmente in vacanza!) quindi non stessarti se non riesci a portare unghie lunghe e goditi le ferie approfittando di questo trend super confort! 
Le unghie corte e appena stondate, che seguono il contorno naturale delle dita, sono un buon compromesso tra la lunghezza giusta per restare glamour (e svolgere le attività quotidiane o lavorative), e la superfice da poter decorare con fantasia.
Puoi portarle in una manicure monocromatica o minimal, che non dia troppo nell’occhio, ottenenedo comunque il risultato sperato: mani curate, che non danno troppo nell’occhio e adatte ad ogni occasione.

Avrai una vasta scelta di colori e nuance per esprimere attraverso la manicure tutta la tua creatività e personalità, e non solo: per la prossima stagione sono previsti tantissimi fantastici nail design che potranno accontentare i gusti di tutte, da sfoggiare con o sopra le tue texture preferite, dalle split alle marble, alle tie-dye, alle swirl, alle opal, alle glass e broken glass, fino alle jelly, alle ombrè e alle bubble soap.
Estate è la stagione perfetta per riprendere o sperimentare nuove e stravaganti nail art, come gli smalti effetto craquelé, super cool per questa estate 2021, e le manicure possono risplendere e brillare più che in qualsiasi altra stagione: ecco perchè le decorazioni saranno gioiose e positive, dalle più semplici a quelle più complesse, dipenderà tutto dai tuoi gusti e dalla tua ispirazione!
Vediamo insieme quali saranno i nail design più trendy per questa estate 2021!

UNGHIE MINIMAL

Fra le favorite dell’estate 2021, le manicure in stile minimal cavalcano l’orientamento dell’anno che punta a pulizia e semplicità, con forme dallo stile geometrico e astratto.
Le nuance da utilizzare sono quelle dei tenui e delicate dei nude, smalti di tendenza per questa bella stagione che donano eleganza all’immagine.
I nude sono la base perfetta per sperimentare questo tipo di design e ottenere una manicure delicatamente chiara e leggera.
Perché sprecare tempo e fatica in decorazioni complesse, quando un paio di dettagli possono essere sufficienti per ottenere una manicure elegante e aggraziata?

Inserti particolari come le strisce adesive, paillettes, strass, nail foil e i glitter, oppure piccole decorazioni come pois e semplici strisce possono rendere le tue unghie estive originali e alla moda!
Queste decorazioni, seppur molto semplici, si faranno ugualmente notare.

FRENCH NAILS

Diventato popolare negli anni ’70, con un grande revival negli anni ’90 e nei primi anni 2000, il design più classico del french si crea, di regola, con una base nude e colorando il bordo libero con smalto bianco gesso.
Dal fascino delicato e retrò, la french manicure classica continua ad essere una garanzia ad ogni stagione: molto versatile, si può realizzare sia su unghie corte che lunghe; è perfetta su unghie quadrate, a mandorla, ovali e squadrate, conferendo sempre eleganza e raffinatezza alla mano.
Anche il mondo delle french quest’anno viene rivisitato e riproposto in chiave grafica e asimmetrica, applicando lo smalto alle estremità delle unghie delineando forme particolari, come le Side French o le Chevron, le Half Moon e le Ruffian.

Una delle varianti estive più intriganti è quella che, invece del tradizionale sorriso bianco dell’unghia, propone bordi in diverse tonalità brillanti e gioiose, con delle Funky French super vivaci e originali!
La base dell’unghia resta quindi al naturale, rivestita da uno smalto nude, milky o trasparente, mentre la lunetta appare delimitata da smalti coloratissimi, in particolare quelli neon, per un effetto arcobaleno affascinante e sorprendente.
Per manicure semplici ma allo stesso tempo colorate e sgargianti puoi optate per una nail art di questo tipo, scegliendo uno o più colori fra quelli che più ti piacciono e dipingere così le tue french!
Puoi decorare ulteriormente la tua french manicure con ornamenti delicati, semplici Mandala oppure aggiungendo punti luce preziosi e luminosi!

NAVY STYLE DESIGN

L’estate è Sole, spiaggia, riposo e buon umore..ma soprattutto mare!
Quest’anno il trend per i design di nail art marine ha una preferenza per i blu e delizierà qualsiasi fashionista; il tema Navy sta bene a qualsiasi forma di unghia, ma dà il meglio di sè sulle unghie ovali, che rendono questa nail art molto femminile e delicata.
Quella raffigurante il mare è la manicure estiva più popolare della stagione 2021-2022: prova una lussuosa spiaggia sabbiosa sulla punta delle dita e ti sentirai come se fossi in vacanza ai caraibi!
Oppure indossa le profondità del mare, con tanto di spuma bianca che delinea le onde: decorazione perfetta su unghie lunghe, che offrono molto spazio al disegno, può essere riportata in una forma minimalista anche su unghie corte.

Tecnica considerata la più alla moda nella stagione estiva, l’acquerello crea un design molto profondo e sensuale sulle tue unghie, ed è perfetto per ricreare le onde del mare e i giochi d’acqua nelle nail art, ma puoi decorare le tue unghie con onde spumeggianti anche con smalti gel e acrilici.
Essendo prodotta a mano libera con un pennello, la tua manicure sarà assolutamente unica.
Il Navy style è facile da diversificare sia a mano libera che con l’aiuto di adesivi e stamping: strisce e ancore, pesci, stampe di stelle marine, coralli, cavallucci marini e conchiglie, insomma, libera la tua creatività!

NAIL ART GRAFICHE E ASTRATTE

grafismi sono al centro delle tendenze nail art di stagione, nonchè di tutto il 2021; i motivi geometrici decorano le dita, permettedo di sfoggiare una manicure contemporanea e chic, che renderà più accattivante il tuo beauty look.
Righe, quadrati, cerchi e triangoli: le forme geometriche sono perfette sia da sole, sia colorate (come nel caso delle Color Block), che abbinate a nail art artistiche (come decorazioni floreali, frutti, animali e foliage vari), oppure macchie, schizzi, striature in spider gel e sfumature; rendono molto bene affiancati anche da lettere e scritte.
L’immagine può essere lasciata trasparente, quindi creando l’effetto di un’unghia “nuda”, o convessa, riempiendo il contorno con lo smalto: le nail art geometriche risultano particolarmente eleganti e glam con la tecnica delle Negative Space.
I colori per lo sfondo possono essere diversi: dal nude, il favorito, al pastello, al neon.
Trasforma la tua manicure da “noiosa” a originale col semplice sussidio dei tuoi top coat: gioca con le trame e dipingi l’unghia con finish lucido mentre rendi la figura opaca col finish matte.

Per ottenere la manicure astratta perfetta puoi usare inserti per nail art, come nastri colorati, adesivi vari e stencil speciali: nella creazione di disegni astratti o geometrici per la tua manicure estiva puoi utilizzare qualunque tecnica e strumento che la tua immaginazione ti suggerirà!
Per sfoggiare correttamente questo look artistico ti basterà far crescere le tue unghie di poco, a una lunghezza medio-corta, e dar loro una forma squadrata, anche se stanno altrettanto bene sia su forma a mandorla che quadrata.
Poi lascia brillare la tua creatività con colori, finiture e texture contrastanti.
Non devi essere un’artista per creare nail art grafiche: come già detto prime, puoi utilizzare stencil, stamping e adesivi vari!

MANICURE ARCOBALENO

Un altro super trend dell’anno particolarmente adatto alla bella stagione, la Rainbow Manicure richiede l’impiego dei colori tipici dell’arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu, viola e rosa in diverse combinazioni.
Questo tipo di nail art migliora l’umore, si adatta perfettamente a un mood positivo e solare, diffondendo emozioni positive e luminose.
Colora ogni unghia con un colore diverso in stile mismatched nails crando un arcobaleno, oppure crea incredibili sfumature ombrè che trasformano le tue mani in meravigliosi arcobaleni, colora le tue unghie con sfumature di mille colori con delle Tie-dye nails, oppure ancora disegna linee arcobaleno su una o più unghie!
Sul tuo accent nail puoi disegnare con cura un arcobaleno calssico o in stile Swirl, e completare tutte le altre unghie con uno smalto di qualsiasi tonalità o con nail art di nuvole, stelle e farfalle!
A disegnare sei una frana? Non c’è problema: in commercio troverai tante soluzioni semplici e veloci per ovviare a questo inconveniente, come adesivi e decalcomanie!

OMBRE’ MANICURE

Un’altra tendenza per le nail art estive 2021 è la sfumatura, un tipo di decorazione-colorazione che si adatta facilmente a qualsiasi immagine o soggetto scelti per le tue nail art.
Trend già da diverso tempo, la manicure ombrè offre diverse varianti, due di queste stanno spopolando sul web: parliamo delle Milky Ombrè, delle Baby Boomer Nails (in vetta ormai da anni) e del Baby Boomer inverso, una novità di quest’anno.
Grazie a tutte queste opzioni, il design della tua manicure può essere reso delicato e discreto o, al contrario, luminoso e audace.

FRUIT NAILS

Tendenza super dolce tipica della bella stagione, anche per questa estate del 2021 è previsto il boom di nail design succosi, coloratissimi e freschi con tanta frutta, cibi zuccherati, bevande invitanti e stampe di cibi golosi e alla moda!
Le attuali tendenze estive saranno éclair, ciambelle glassate, gelati e dolci vari.
Sono richieste anche fette di arancia, limone o anguria, così come i disegni di dragon fruit, ciliegie, mele, ananas, kiwi, fragole, papaya, banane e frutti vari, che daranno alla tua manicure un aspetto delizioso e fresco!
Grazie all’infinita varietà di soggetti e di tecniche, troverai almeno una o più soluzioni ideali per te!
Come già accennato, non devi avere il talento di un artista per creare decorazioni di frutta: puoi ricorrere a stencil, stamping, inserti in rilievo o classici stikers!

NAIL ART NEON E FLUORESCENTI

Colori acidi e brillanti, gli smalti neon e fluorescenti saranno una delle principali tendenze unghie più intrigantie e spettacolare di questa estate!
Il nail design nelle tonalità neon è come un’insegna luminosa, un meraviglioso magnete che catturerà l’attenzione su di te.
Una nail art cool è quella con schizzi, macchie di colore, effetto “fumo”, astrattismo, negative space e iscrizioni.

LETTERING NAILS

Idee eleganti e glam di nail design moderno sono le nail art con parole e lettere, utilizzando la tecnica del “lettering” artistico; parole possono essere loghi o semplici parole, divertenti o motivazionali: nomi di persone, marchi o film preferiti; puoi scrivere sulle unghie qualsiasi parola o persino una frase!
Decora le tue unghie con vari tipi di iscrizioni, magari creando una magnifica base di fondo con schizzi, strisce astratte con spider gel o con delle sfumature ombrè.

Un altro protagonista del trend lettering nails 2021 è quella delle lettere in rilievo: scrivi una parola sull’unghia, oppure una lettera su ciascuna delle tue unghie, creandole in 3D e dello stesso colore della base!

NAIL ART 3D

Fra le tendenze più insolite della stagione estiva, questa può essere messa in evidenza: molte nail masters hanno trattato la creazione di manicure per sfilate di moda estive come un compito creativo e hanno usato pietre, voluminosi decorazioni floreali, fili con perline e molto altro.
Il gel crea uno spessore maggiore rispetto a quello dell’unghia naturale e si presta alla riproduzione di nail art anche più strutturate e complesse.
Torna il trend delle Caviar manicure, poco durevoli perchè si sbriciolano rapidamente, ma perfette per un appuntamento romantico o un’occasione speciale in cui emergere.
Anche l’effetto “macchia di vernice” è una grande tendenza e risalta particolarmente su una base super opaca in bianco o nero.

STAMPE ANIMALIER

Perfette per unghie corte e di media lunghezza, le nail art animalier possono essere affascinanti, audaci e misteriose, con la tendenza ad attirare l’attenzione.
La manicure animalier in versione estiva può essere super colorata, con colori estivi particolarmente solari ed energici, e con finitura elegantemente chic sia lucida che opaca.
La stampa tigrata, leopardata e pitonata donano un aspetto spettacolare e originale alla manicure, ma in questo 2021 sarà quella muccata ad essere la più gettonata.
Se non hai il coraggio di indossare abiti leopardati o tigrati, opta per questo nail trend selvaggo e affascinante!
Le stampe non fanno per te? Prova delle semplici decorazioni con animali!
Una delle novità più brillanti e insolite di questo 2021 sono le nail art con formiche, ma anche una decorazione con farfalle, che simboleggiano bellezza, tenerezza e fragilità, può rivelarsi un’ottima idea per una manicure estiva iper femminile.

NAIL ART CON STELLE

Stelle su sfondo monocromatico o intere costellazioni spaziali: le stelle sono fra i nail design più glam della stagione estiva!

GLITTER E PAILLETTES

Cerchi una decorazione estiva per le tue unghie che ti faccia risparmiare tempo ed energia?
Ecco il design più semplice e veloce per dar vita al tuo look estivo: il top coat glitterato!
Per una manicure che non ha bisogno di troppa manutenzione, l’opzione più semplice è quella di applicare un finish sbarluccicoso super glitterato su unghie naturali, quindi sopra uno smalto nude o trasparente.
Puoi creare una manicure “effetto discoteca” per le tue mani senza inquinare: scegli una manicure con particelle di glitter biodegradabili!
Per questa estate 2021 la tendenza è luce e brillantezza e, nel caso dei glitter, parliamo di inserti grossi e multicolore, come le paillettes, i kamifubuki e gli strass.
Gli inserti iridescenti e cangianti sono perfetti in qualsiasi nail design, dalle french, alle degradè, alla manicure lunare e così via; grazie al gran numero di forme e colori delle paillettes, ogni manicure sarà diversa e originale.

FLOWER NAIL ART

Chi non ama il nail design floreale? Questo look ultra-femminile e romantico è perfetto per l’estate, quando i fiori sono in piena fioritura.
Per una delicata manicure su unghie corte, la natura è un’eccellente fonte di ispirazione: orchidee, margherite delicate, girasoli luminosi, papaveri, fiordalisi, peonie, rose fiori selvatici e tropicali, denti di leone e quant’altro!
Anche le foglie tropicali e le foglie di palma sono fra i trend più gettonati della stagione!
Per far risaltare i fiori, puoi creare una base di fondo neutra in una tonalità molto chiara, come i nude e il bianco.
Dipingi fiori e foglie su ogni unghia o, in alternativa, crea una manicure più leggera con un accent nail floreale su un solo dito.
Puoi rendere ancora più unica la tua nail art con la polvere fine, creando un effetto vellutato che renderà le tue unghie eleganti e raffinate.
Se non sai come disegnare i fiori, non temere: puoi semplicemente acquistare adesivi o utilizzare stamping per ricreare una manicure elegante e dreamy.

EVERYTHING AT ONCE MANIA

Una manicure allegra e coloratissima, che comunicherà al mondo il tuo approccio gioioso e positivo alla vita!
Scegli un soggetto diverso per ogni dito e poi crea le diverse nail art per una manicure vivace e fuori dagli schemi; puoi dipingere arcobaleni, smile, futta, animali, fiori, nuvole e tutto quello che ti passa per la testa, libera la tua fantasia!

GLASS E JELLY NAILS

Immancabili le trasparentissime e coloratissime Glass nails, specie quelle in versione Jelly!
Da portare medio lunghe o lunghe per far risaltare la trasparenza, puoi fare allungamenti con polygel effetto jelly oppure decorarle a piacere con smalti semitrasparenti e finish sia lucido che opaco!

PEDICURE ESTIVE

Puoi cavartela trascurando le unghie dei piedi in inverno ma, quando arriva il caldo con le sue scarpe aperte, è il momento di dare ai tuoi piedi il giusto trattamento!
L’estate è il momento più importante in cui avere una pedicure perfetta perché i tuoi piedi saranno in bella mostra grazie ai sandali, alle infradito, in piscina e in spiaggia!
Prenditi cura dei tuoi piedini, fai dei pediluvi, degli scrub e nutri la pelle con creme idratanti!
Abbina la tua pedicure alla tua manicure, sia in termini di colore, che di design o di finitura.
Leggi il nostro articolo dedicato: SMALTO GEL PIEDI: TENDENZE ESTATE 2021 e non perderti le pedicure più cool dell’estate 2021!