TALPE IN GIARDINO

Una delle problematiche più comuni di chi si sforza e si impegna a mantenere il proprio orticello o il proprio giardino ordinato e pulito è proprio quella delle talpe. Perchè?
Le talpe europee sono animaletti dal pelo scuro, morbido e dalle piccole dimensioni che le rendono molto simili ai comuni topi di campagna. Per molte persone sono animaletti graziosi e simpatici tuttavia il loro hobby non sempre va di comune accordo con il nostro. Di fatto le talpe scavano gallerie a pochi centimetri dal manto erboso, troncando radici di piante, alberelli, fiori, creando dei vuoti sotto il camminamento. Infine la terra che rimuovono dalle gallerie, viene accumulata in superficie formando i famosi cumuli di terra che se non vengono prontamente rimossi, soffocheranno inevitabilmente l’erba circostante rovinando quindi il manto erboso.

INDICE:

Le talpe, quando scavano e quando dormono?

Avrete sentito dire che le talpe lavorano di notte e dormono di giorno, beh, è un mito che va sfatato il prima possibile, le talpe lavorano H24 soprattutto nelle prime settimane primaverili e nelle prime autunnali, gli unici momenti in cui non le vedrete scavare o spostarsi nelle gallerie superficiali sono:

  • Quando riposano
  • Quando ci sono calpestii (gente in giardino) che le spaventa (ma non tutte, alcune lavorano anche se sei a pochi metri di distanza)
  • Quando piove insistentemente
  • Quando la superficie è troppo calda (ad esempio nel periodo estivo durante il giorno) allora si rifugiano nelle gallerie più profonde per rinfrescarsi e si mettono all’opera nelle ore più fresche (mattina e sera)

Quindi se avete in mente di posizionare delle trappole per talpe, il periodo migliore per acciuffarle è senza ombra di dubbio la primavera e l’autunno, che sono i momenti di maggiore attività che si traduce quindi in una maggior possibilità di catturarle. Vedi il capitolo specifico per tal proposito.

Come sono fatte le gallerie delle talpe?

Le talpe scavano per creare la propria casa in modo accurato e sicuro e le gallerie si dividono in:

  • Gallerie superficiali, a una profondità di 5 o 15cm, spesso si prolungano vicino ai perimetri del giardino, generalmente usate per cacciare il cibo e muoversi in velocità da una postazione all’altra
  • Gallerie profonde 70cm e oltre in cui viene collocata la tana per dormire, il deposito di cibo e il nido per le cucciolate.
  • Le gallerie periferiche utilizzate per gli spostamenti e per la caccia sono in genere distanti dal nido

Quando partoriscono le talpe?

Le talpe hanno mediamente una cucciolata all’anno che vede la luce nelle settimane primaverili (Marzo/Aprile). Una cucciolata può dare vita dai 4 ai 6 cuccioli e più raramente fino a 8 piccoli di talpa. In questi momenti la madre resta nel nido con i cuccioli che possono impiegare 3/4 settimane per aprire gli occhi e fare i primi passi in autonomia. Nel frattempo il padre si muove di continuo per raccogliere il cibo e accumularlo nel deposito.

Qual è il beneficio di avere una talpa in giardino?

Questa è una domanda molto richiesta e la risposta spesso non trova soddisfazione sufficiente per decidere di mantenere la talpa nel proprio giardino. Ebbene, un beneficio che si può trarre dall’avere una talpa in giardino, è sicuramente quello di avere meno parassiti (lombrichi, vermi, insetti striscianti) che proliferano nel giardino proprio perché sono il pasto preferito della talpa.

Un altro beneficio è sicuramente il fatto che le gallerie superficiali aiutano a far passare ossigeno nel sottosuolo e fanno respirare il manto erboso. Ma spesso e volentieri questo beneficio si trasforma in scomodità, soprattutto quando il piede sprofonda nel terreno mentre passeggi nel tuo bel giardino.

Cosa mangiano le talpe?

La talpa è un animale carnivoro. Mangia quasi tutto quello che incontra nelle sue gallerie, spesso attacca anche i piccoli topolini di campagna che si imbucano nelle gallerie superficiali. Ma il cibo preferito delle talpe sono i lombrichi, le larve, i vermi e tutti quegli insetti striscianti del sottosuolo.
I lombrichi vengono spesso usati come esche nelle trappole per talpe.

Come eliminare le talpe? (clicca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *