TORTA AL CACAO

Un dolce soffice, perfetto per la colazione oppure per essere farcita con quello che più ci piace.
Un dolce unico dalla consistenza umida, con il suo gusto cioccolatoso è perfetto da servire con gelato, crema al latte, crema al cioccolato, crema ai lamponi o con crema inglese!
Scopri la ricetta per preparare una torta al cacao gustosa e sfiziosa.

INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm

  • 135 gr farina 00 
  • 35 gr cacao amaro in polvere 
  • 160 gr zucchero 
  • 60 gr burro 
  • 120 ml latte intero 
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 6 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK, INSTAGRAM ,TWITTER,ECC…LI TROVI TUTTI ELENCATI SOTTO IN FONDO ALLA PAGINA E SEGUICI PER SCOPRIRE OGNI GIORNO UNA RICETTA NUOVA!

Se ti può interessare ecco un’altra versione della torta al cacao e mascarpone!

PREPARAZIONE

Per realizzare la torta: rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e azionate lo sbattitore. Mentre lo sbattitore è in funzione, aggiungete a poco a poco anche lo zucchero, così da favorirne l’assorbimento. Non appena il composto sarà chiaro e spumoso, ci vorranno altri 10 minuti, spegnete le fruste elettriche.





Appoggiate un colino sopra la ciotola e setacciate il lievito, il cacao e la farina. Mescolate con la spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.





Ora prelevate un paio di cucchiai d’impasto e li teniamo da parte in un’altra ciotola. In un pentolino versate il latte e scaldatelo a fuoco medio. Poi aggiungete il burro e fatelo sciogliere mescolando con la frusta. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e versate il composto nel recipiente con le cucchiaiate di impasto che avevamo tenuto da parte. Mescolate con una frusta per ottenere un composto omogeneo.




Versate il composto nel recipiente più grande, con il resto dell’impasto, e mescolate.
Imburrate uno stampo da 20 cm e versate l’impasto.



La torta è pronta per essere cotta. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180°. Posizionate lo stampo sul ripiano centrale per circa 40 minuti. Verificate la cottura facendo la prova dello stecchino e se risulterà asciutto, potrete sfornare la torta . Lasciatela raffreddare, poi estratela dalla tortiera e posizionatela su una gratella per farla raffreddare completamente. La vostra torta al caldo e cacao è pronta!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: