TRATTAMENTI ALLA CHERATINA, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Scopriamo insieme in cosa consiste uno dei trattamenti più richiesti in salone per lisciare anche i capelli più indomabili ed eliminare l’odiato effetto crespo!

IN CHE COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO ALLA CHERATINA?

Il trattamento alla cheratina è uno dei servizi più richiesti poiché permette di nutrire in modo intenso e profondo la chioma. Oltre a donare luminosità ai capelli, grazie al suo effetto lisciante, è perfetto per chi ha i capelli crespi e vuole renderli solo più disciplinati. La cheratina ha inoltre un effetto che varia a seconda dei lavaggi e può arrivare a durare fino a tre mesi a seconda del nostro tipo di capello.

Ogni qualvolta ci avviciniamo al cambio di stagione arriva il momento di prendersi cura dei nostri capelli e farli rifiorire con trattamenti specifici. La nostra chioma ha bisogno di grandi cure e attenzione dopo lo stress del freddo invernale o dell’eccessivo caldo estivo e spesso necessita di trattamenti particolari. Alcune volte sarebbe anche consigliato farlo come trattamento PRE-ESTIVO per ridurre al minimo lo stress del mare. Ecco perché in questo articolo ti parlerò del trattamento alla cheratina, illustrandoti come funziona e come può togliere momentaneamente l’effetto crespo. Il trattamento a base di cheratina ha un doppio effetto : lisciante che permette una stiratura dei capelli “dall’interno” per idratarli a fondo e rendere lo styling più facile; anti-crespo che permette di chiudere molto bene le squame del capello e far si che l’umidità non penetri all’interno e si eviti questo efftto paglierino sulla chioma. Se sei curiosa di saperne di più sul trattamento alla cheratina e vuoi scoprire se può fare al caso tuo, continua a leggere questo articolo! 😛

ANTI CRESPO, DI COSA SI TRATTA?

E’ uno dei trattamenti più in voga del momento e dei più richiesti. Questo perché il trattamento è molto efficace e apporta molti benefici al capello e sopratutto facilità la gestione della piega e della sua tenuta nel tempo anche se si vuole fare la piega casa.

Photo by Nataliya Vaitkevich on Pexels.com

La cheratina è una proteina naturale che si trova negli strati esterni dell’epidermide, nei capelli, nelle unghie e nella pelle in generale. La cheratina infatti, va ad agire su diversi aspetti della nostra capigliatura. Nutre intensamente riparando i danni causati dal calore e dallo styling e inoltre, grazie alla sua azione disciplinante sulle squame del capello, assicura un liscio perfetto.

Unico difetto, alla prima applicazione potrebbe cambiare leggermente il nostro colore dei capelli. Mi spiego meglio: di solito facendo questo trattamento il capello tende a scolorire il nostro colore chimico se sono tinti. Se sono naturali no. Proprio per questo di solito suggerisco eventualmente prima di fare il trattamento alla cheratina e dopo una settimana di effettuare il servizio colore. SE si dovesse fare il contrario sarebbe un vero peccato. Si andrebbe a rovinare il colore eseguito prima con la conseguenza di ripeterlo, andando a vanificare il trattamento alla cheratina.

La cheratina che troviamo attualmente nei saloni è una cheratina naturale, senza formaldeide. Diffidate infatti da chi vi propone il trattamento alla formaldeide in quanto è stata dichiarata potenzialmente pericolosa per chi la esegue e la inala respirandola ed è attualmente in disuso.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CHERATINA

Chi non vorrebbe una chioma folta, fluente e soprattutto disciplinata? Questo trattamento infatti,oltre che garantire il liscio perfetto, è perfetto anche per combattere contro l’odiato effetto crespo. La cheratina INOLTRE va a ravvivare la struttura dei nostri capelli, donando loro luminosità e non solo! Riesce a disciplinarli, in modo da eliminare l’effetto crespo sia sui capelli lunghi che sui corti, tenendo a bada anche le chiome più ribelli.

Inoltre dopo il trattamento, noterete come la consistenza dei vostri capelli sarà migliore e come questi risulteranno essere più morbidi, lisci e più forti.

QUANTO DURA L’EFFETTO DELLA CHERATINA ?

Questo tipo di trattamento non è permanente, in quanto i suoi effetti svaniscono pian piano nel tempo, ma la durata è soggettiva. Si tratta infatti di cheratina naturale e questa con il tempo, tende a ridursi fino a sparire. In linea di massima quindi, il trattamento alla cheratina può durare dai 2 ai 3 mesi, addirittura in alcuni casi in base alla mia esperienza anche 5, ma questo varia a seconda della frequenza con il quale laviamo i capelli e con la tipologia di shampoo che utilizziamo. Io suggerisco sempre di utilizzare prodotti professionali senza sali all’interno. Questi se ci fossero, andrebbe a vanifcare il lavoro fatto , facendo andar via il trattamento fatto in pochi lavaggi.

LA DURATA DEL TRATTAMENTO DIPENDE DALLA FREQUENZA DI LAVAGGIO

QUANTO COSTA LA CHERATINA?

Per quanto riguarda il costo, anche questo è variabile e cambia da salone in salone e dipende dalla lunghezza dei capelli. Una chioma corta, comporterà ovviamente un prezzo inferiore rispetto ad una lunga , questo perché influisce la quantità di prodotto utilizzato e di solito il parrucchiere tiene conto dei grammi di cheratina che viene utilizzata.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: