UNA DONNA PROMETTENTE

Se non lo avete ancora visto, vi proponiamo un film incredibilmente straordinario da guardare il sabato sera sotto le coperte: Una donna promettente che si sviluppa in una trama curiosa, inaspettata e avvincente, mescolando la tragedia del thriller con la freschezza della commedia. Il film ha ottenuto forti critiche positive in tutto il mondo dando origine a numerosi premi tra cui l’Oscar 2021 come migliore sceneggiatura, British Academy Film Awards 2021, Critics’ Choice Awards 2021 e altri ancora ma per le sue caratteristiche estreme è stato selezionato per un pubblico +14 anni.

Una donna promettente, titolo originale Promising Young Woman, è un film che narra la storia di Cassie, una ragazza universitaria davvero promettente, laureanda in medicina, che ha dovuto lasciare gli studi e cambiare drasticamente vita per una vicenda accaduta in una stanza dell’istituto. Numerosi ragazzi tra cui alcuni suoi compagni di corsi, hanno approfittato delle tipiche sbronze da “college party” per abusare della sua migliore amica, Nina, usata e violentata per divertimento senza che lei potesse reagire all’evento, ripresa con i cellulari per essere ridicolizzata tra i coetanei. Questa vicenda ha portato Nina a sprofondare nel collasso e quindi, in seguito, a perdere la vita. Ad aggravare il triste episodio, la denuncia verso i ragazzi del college non ha potuto rendere giustizia alla morte di Nina perché il giudice ha mai ottenuto le prove sufficienti per giudicarli. A distanza di 7 anni, Cassie continua a portare in serbo il dolore della perdita e il disprezzo verso i maschi che non hanno mai rispettano la fragilità femminile, decide quindi di intraprendere una vita da vigilante vendicativa che potrà condurre il film ad un unica e tragica conclusione.

Qui ci fermiamo perché il film nasconde tante sorprese e se non lo avete visto questo spoiler rovinerebbe la goduta visione. La trama si ramifica in tantissime sfaccettature interessanti che mostrano come la psiche maschile e femminile a volte si contorcono e stimolano la riflessione: ma se avessi fatto questo invece che quello? se avessi detto quello invece di questo? se mi fossi comportata in questo modo invece che quello? e di conseguenza a tutte le conseguenze che le nostre azioni provocano nel corso della crescita.

Un film, freddo, caldo, tragico e nello stesso tempo divertente, uno di quei pochi film che riuscirà a tenervi con gli occhi attaccati allo schermo dall’inizio alla fine. Una donna promettente (Promising Young Woman) è un film scritto e diretto da Emerald Fennell e come protagonista vede Carey Mulligan, che ne è anche produttrice esecutiva.

COME GUARDARE UNA DONNA PROMETTENTE IN STREAMING?

Registrati al periodi di prova gratuito di PRIME VIDEO tramite QUESTO LINK, poi cerca il film nella barra di ricerca e accedi al contenuto! Se scegli l’opzione noleggio potrai guardare il film tutte le volte che vorrai entro i 30 giorni di tempo.

Ecco qui il trailer ufficiale di Una donna promettente:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *