UOMO O DONNA: CHI È PIÙ STIMOLATO DAI VIDEOGAME?

I ricercatori della Stanford University School of Medicine, in un piccolo ma provocatorio studio, affermano di aver dimostrato che la parte del cervello che genera sentimenti gratificanti è più attivata negli uomini rispetto alle donne quando giocano ai videogiochi.

Chiaramente non stiamo dando un punto di pregio qui, per spiegare meglio in una piccola frase cosa questo significhi: I maschi hanno TRE volte più probabilità di diventare dipendenti dai videogiochi rispetto alle femmine.

Molti direbbero che gli uomini, per natura, sono più territoriali, ma analogamente una simile verità si manifesta anche durante il gioco. Gli uomini traggono molta gratificazione durante una vittoria e subiscono una caduta morale molto più accentuata quando perdono.

Studiando le attività cerebrali grazie a un simulatore sviluppato appositamente per l’analisi alla Stanford University, è possibile notare come alcune regioni del cervello maschile si attivano rispetto quelle femminili.

I ricercatori hanno fatto giocare 11 uomini e 11 donne a numerosi intervalli di 24 secondi di gioco mentre erano collegati a una macchina per la risonanza magnetica funzionale. Questo mostra quale parte del cervello sta funzionando. Ecco cosa è successo: gli uomini hanno finito per conquistare più territorio delle donne all’interno del gioco e il motivo che spiega questo esito è che gli uomini hanno una stimolazione maggiore in aree specifiche del cervello chiamate nucleo accumbens, amigdala e corteccia orbitofrontale; le parti del loro cervello associate alla gratificazione.

Sebbene questa sia ovviamente una nuova area di ricerca e un piccolo test, i ricercatori affermano che le differenze di genere possono aiutare a spiegare perché i maschi sono più attratti dai videogiochi e hanno maggiori probabilità di diventarne “dipendenti” rispetto alle femmine.

Questo significa che gli uomini sono più bravi con i videogiochi rispetto alle donne?

No. Infatti, per quanto riguarda le capacità motorie dimostrate durante il test, i sessi erano alla pari. I ricercatori affermano che non solo in questo taglio di ricerca, ma nella loro esperienza generale con computer e giochi, uomini e donne hanno dimostrato di possedere le stesse competenze.

L’unica differenza di genere osservata era che gli uomini erano più efficaci nel guadagnare spazio e sembravano apprendere l’obiettivo più velocemente delle femmine. Ciò che mostra, affermano i ricercatori, è una base cerebrale sul motivo per cui gli uomini sono più attratti da questi tipi di giochi e perché sono più vulnerabili a giocarci troppo!

Ciò che i ricercatori stavano cercando di spiegare e comprendere al di là delle differenze di genere è anche la chimica della dipendenza. È probabile che lo stesso circuito neurale svolga un ruolo fondamentale nella dipendenza da droghe e alcol.

È anche interessante notare che i giochi per computer che sono popolari tra i maschi sono giochi di territorio e aggressività.

Fonte: cnn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *