VACCINO COVID BAMBINI OBBLIGATORIO?

No. Ma è somministrabile se i genitori lo ritengono opportuno. Facciamo chiarezza sull’argomento dal momento che i media strappano brandelli di informazioni qui e la causando, il più delle volte, solo tanta ma tanta confusione. Dal 16 dicembre 2021 è previsto l’avvio alla somministrazione del vaccino anti COVID anche ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni e ci teniamo a specificare fin da subito che la somministrazione del vaccino ai bambini NON è obbligatorio, come non lo è il green pass per bambini (leggi tutto quello che devi sapere sul green pass per bambini).

Come genitori e diretti responsabili dei vostri bambini, potete scegliere e quindi valutare accuratamente la situazione caso per caso e se lo ritenete opportuno, potete prenotare il vaccino anti covid per vostro figlio, oppure no. Ovviamente suggeriamo sempre di consultare prima di tutto il proprio medico di base e fare delle analisi per capire (quanto possibile) se il bambino potrebbe essere compatibile con il vaccino mRna evitando possibili reazioni allergiche. Bisogna precisare inoltre che la vaccinazione pediatrica è una vaccinazione con dosaggi inferiori rispetto quella per un adulto.

Il ministero della salute suggerisce di procedere in modo cauto e quindi approva la vaccinazione dei bambini poiché il vaccino anti covid è risultato un gran passo avanti nella lotta contro gli effetti avversi del virus, ma ciò rimane un suggerimento e non un obbligo.

A chi è rivolta la vaccinazione covid pediatrica?

Ai bambini di età tra 5 e 11 anni.

Quale vaccino viene somministrato al momento?

Attualmente solo il vaccino Pfizer con dosaggi ridotti rispetto i vaccini per gli adulti.

Viene rilasciato il green pass per bambini?

Sì ma non è obbligatorio mostrarlo poichè non vi sono restrizioni per i bambini di età inferiore ai 12 anni. leggi qui.

Come prenotare il vaccino COVID per bambini dai 5-12 anni?

è molto semplice, non devi fare altro che andare su questo sito: https://www.prenotazionevaccino.it/scegli-regione/ scegli la tua regione e leggi le istruzioni. Puoi procedere alla prenotazione anche presso una farmacia locale ma i tempi di attesa sono risultati essere sempre gli stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *