VEGAN CHOCOLATE MILKSHAKE

DELIZIOSO MILKSHAKE VEGANO AL CIOCCOLATO

Questa ricetta davvero facile ti aiuterà a preparare un delizioso milkshake al cioccolato vegano, perfetto per una colazione golosa senza latticini o una merenda vegana deliziosamente cremosa.
Avrai bisogno di latte vegetale, possibilmente la “versione barista” perchè è molto più densa e renderà il milkshake molto più cremoso: i principali marchi di latte vegetale come Alpro, Oatly, Good Hemp producono dei latti vegetali in questa versione, chiamati anche “professionali”; non è indispensabile la versione barista, è un semplice consiglio per aggiungere ancora più corposità al tuo milkshake.
Occorreranno anche del gelato vegano e del cacao in polvere, che conferirà a questo milkshake un gusto super cioccolatoso.
Per questa ricetta ti servirà anche un banana, che rende il milkshake più denso e aggiunge sapore in più; tagliala a rondelle e riponile in freezer per almeno 3-4 ore.

INGREDIENTI PER IL MILKSHAKE AL CIOCCOLATO (PER 2 PERSONE)

vegan-chocolate-milkshake-universo-donna
  • 150 ml di latte di mandorla (va bene anche un altro tipo di latte vegetale non zuccherato come cocco, soia, ecc.)
  • 3 ml di estratto di vaniglia
  • 30 gr di burro di arachidi (preferibilmente naturale, senza aggiunta di sale, zucchero o olio, per un gusto di arachidi più ricco. )
  • 45 gr di cacao in polvere
  • 120 gr di gelato alla vaniglia senza lattosio (va bene qualsiasi gelato vegano)
  • 1 banana matura e congelata
  • 15 gr di zucchero di canna (facoltativo)

CONDIMENTI:

  • una pallina di gelato alla vaniglia (senza latticini)
  • 5 gr di scaglie cocco disidratato
  • 5 gr di granella di cacao
  • 5 gr di crema al burro di arachidi o al cioccolato (facoltativi)

HOW TO: LA RICETTA DEL MILKSHAKE VEGANO AL CIOCCOLATO

vegan-chocolate-milkshake-universo-donna

Metti gli ingredienti per il milkshake nel frullatore: assicurati di inserire sempre per primi gli ingredienti liquidi, poi quelli più leggeri (come polveri, zucchero etc) e per ultimi metti tutti quegli ingredienti che sono più pesanti (come gelato, banana, etc.).
Assicurati che il gelato sia ancora congelato quando lo versi nel mixer perchè, se si è sciolto, il tuo milkshake finirà per essere troppo liquido e senza spessore.
Frulla tutto ad alta velocità finchè non diventa un bel composto omogeneo, liscio e spumoso.
Potrebbe essere necessario fermarsi ogni tanto per ripulire le pareti del frullatore dagli accumuli di ingredienti; utilizza una spatola di silicone per spingere in giù questi residui e riprendi a frullare.
Otterrai un milkshake delizioso, denso e cremoso; versalo dividendolo fra due bicchieri, poi aggiungi i condimenti che preferisci.

Le decorazioni sono un passaggio molto importante per conferire più sapore e golosità al tuo milkshake, quindi non saltarle!
Puoi decorare i tuoi bicchieri con un cucchiaio in più di gelato alla vaniglia, fare delle strisce decoratice con la crema al cioccolato e cospargere il tutto con scaglie di cocco e granella di cioccolato, oppure puoi tritare degli anacardi o delle nocciole e spolverizzarglieli sopra; anche la granella di pistacchio può essere un condimento favoloso.
Sono ottimi condimenti anche la panna montata vegana con la ciliegina sopra, lo sciroppo al caramello e quello d’acero.
Il milkshake va consumato subito.
Se hai necessità di conservarlo, ti consigliamo di metterlo in un contenitore ermetico, riporlo in frigo e consumarlo entro 24 ore e non oltre.