VEGE-BURGER DI LENTICCHIE

I legumi, così ricchi di nutrienti, sono sempre stati considerati come “carne dei poveri”, specialmente se vengono consumati associandoli ai cereali. Ricchi di fibre, carboidrati e proteine, sono un ottimo alimento energetico e nutritivo e noi oggi ve li proponiamo in veste di vege-burger, da consumare nel panino al posto dei classici hamburger di carne.

INGREDIENTI per 4 vege-burger

  • 250 g di lenticchie lesse
  • un ciuffi di prezzemolo
  • 1 cucchiaini di paprika dolce
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale
  • 1 cucchiai di olio
  • 4 panini per hamburger ( o panini buonissimi fatti in casa )
  • 1 pomodoro tondo da affettare
  • qualche foglia di lattuga

PREPARAZIONE

Per preparare questa ricetta, potete semplicemente comprare delle lenticchie in scatola già pronte, oppure :

se volete preparare le lenticchie da voi, ricordate che le lenticchie non necessitano di ammollo, basta lessarne metà del peso finale, ( quindi per avere 250 g di lenticchie lesse dovete utilizzarne 125 g ) e bollirle in abbondante acqua salata ( acqua circa il doppio del volume delle lenticchie ) per circa 35/40 minuti.

  • Una volta cotte le lenticchie, scolatene il liquido in eccesso( tenendo da parte 2 cucchiai di liquido, perchè potrebbe servirvi mentre preparate i burger ).
  • Mettete nel mixer le lenticchie scolate, il prezzemolo, la paprika dolce, 1 cucchiaino di olio, regolate di sale e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo ( aggiungendo un po’ di liquido di cottura che avete messo da parte, se il composto fosse troppo denso e difficile da essere lavorato dal mixer, altrimenti lasciate tutto com’è ).
  • Rovesciate le lenticchie in una ciotola e aggiungete il pangrattato nella misura necessaria per avere un composto adatto a essere lavorato con le mani, per ottenere i 4 burger, grandi quanto i panini che avete a disposizione.
  • Ungete una padella antiaderente e cuocete i burger 3/ 4 minuti per lato.
  • Ora potete usare i vostri vega-burger per prepararvi i panini che preferite: io ho messo :
  • Una fetta di pane, un vega-burger, una fetta di pomodoro spruzzata con un pizzico di sale, una foglia di insalata e poi ho coperto, ma voi potete anche aggiungere le salse di maionese o senape, o come vi piace di più.

Sperando vi piaccia questa ricetta, auguro a tutti Buon Appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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