COS’È YOUTUBE KIDS

Mamme e papà, se siete preoccupati dei contenuti video di YouTube inadatti ai bambini, che vengono sfortunatamente e continuamente riproposti su YouTube, sappiate che è il momento di cestinare l’app YouTube e installare l’app YouTube Kids!

Un’app pensata per i bambini. L’app YouTube Kids è stata realizzata per consentire ai bambini di esplorare per conto loro in modo semplice, SICURO e divertente un ambiente più controllato. Inoltre, i genitori e i tutori sono in grado di guidarli facilmente mentre vanno alla scoperta di nuovi ed emozionanti interessi. Dal team di YouTube Kids.

Attenzione: questo non significa che il bambino deve essere lasciato SOLO a guardare i video sull’app. La supervisione di un adulto è sempre raccomandata.

INDICE:

Che cos’è YouTube Kids?

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: YouTube Kids è un app per dispositivi mobili (iOS e Android) e PC che imita perfettamente la sorella maggiore “YouTube”, raccogliendo migliaia e migliaia di contenuti video da guardare in streaming ogni giorno ma con un livello di selezione e controllo estremamente accurato e specifico per i bambini fino a 12 anni.

Mentre i bambini esplorano i video su quest’app non verranno mai proposti contenuti violenti, volgari o spaventosi per il semplice fatto che tale app è designata appositamente per fornire contenuti destinati alla visione dei bambini e non degli adulti.
Dimenticatevi quindi il timore che i bambini rimangano attratti da bizzarri contenuti spaventosi o poco adatti alla loro età o che si facciano influenzare da influencer poco raccomandabili che circolano liberamente su YouTube.

Ci impegniamo al massimo per far sì che i video su YouTube Kids siano adatti alle famiglie, impiegando una combinazione di filtri automatici sviluppati dai nostri team di esperti, revisioni da parte di persone fisiche e feedback dai genitori, al fine di proteggere la nostra community. Lavoriamo incessantemente per migliorare le nostre misure di sicurezza e offrire più funzionalità per aiutare i genitori a creare l’esperienza giusta per le loro famiglie. Tuttavia, non tutti i video sono stati rivisti manualmente. Se noti qualcosa di inappropriato che ci è sfuggito, puoi segnalarlo per una revisione veloce. Contribuirai a migliorare l’app per tutti gli utenti.
Dal team di YouTube Kids.

Come installare YouTube Kids?

Se hai un iPhone o un iPad:

  • Clicca QUI e installa l’app dall’Apple Store.

Se hai un dispositivo Android:

  • Clicca QUI e installa l’app dal Google Play Store.

Se hai un PC:

  • Clicca QUI ed entra subito in YouTube Kids, (metti il link tra i preferiti).

In che modo i video vengono ammessi su YouTube Kids?

YouTube Kids è una versione filtrata di YouTube realizzata appositamente per i bambini, affinché possano approfondire i propri interessi attraverso un’esperienza contenuta e adatta alla loro età.
Per individuare i migliori video adatti alle famiglie nel vasto universo dei contenuti di YouTube, impieghiamo una combinazione di filtri automatici sviluppati dai nostri team di esperti, revisioni da parte di persone fisiche e feedback dagli utenti (ulteriori informazioni di seguito).
Per essere inclusi nell’app YouTube Kids, i contenuti di un video o di un canale devono essere adatti alle famiglie. Scopri la nostra Guida pratica per la creazione di contenuti per YouTube Kids, ideata per aiutare i creator a realizzare una programmazione idonea per YouTube Kids, come video che favoriscano interessi positivi, promuovano lo sviluppo personale e l’istruzione e stimolino l’interazione tra i membri della famiglia e con il mondo esterno.
Dal team di YouTube Kids.

Chi decide quali contenuti sono idonei per YouTube Kids?

Il team di YouTube Kids ha sviluppato una serie di norme sui contenuti per stabilire quali video sono idonei per l’app YouTube Kids. Queste norme sono state generate grazie ai feedback ricevuti dai genitori e consultando diversi specialisti esterni sullo sviluppo dei bambini, esperti di media per l’infanzia e di cittadinanza e apprendimento digitali. I nostri filtri automatici prendono in considerazione queste norme e identificano quali contenuti adatti alle famiglie includere nell’app. Inoltre, il team di YouTube Kids suddivide i contenuti in cinque categorie (come Impara, Programmi, Esplora, Musica e Giochi) sulla home page di YouTube Kids.
Dal team di YouTube Kids.

Come può un genitore controllare l’app YouTube Kids?

YouTube Kids dispone di una vasta gamma di opzioni per consentirti di controllare l’app, così potrai personalizzare l’esperienza dei tuoi bambini. Puoi creare profili individuali per ogni figlio, decidere quali contenuti rendere disponibili, impostare un timer per limitare il tempo di utilizzo, visualizzare i video che i tuoi figli hanno visto di recente e molto altro ancora. Ulteriori informazioni.
Dal team di YouTube Kids.

Puoi limitare il tempo di utilizzo di YouTube Kids?

Il nostro timer integrato, che avvisa i bambini quando è il momento di interrompere la visione, consente ai genitori di limitare il tempo di utilizzo. Il timer mostrerà un simpatico avviso e bloccherà l’applicazione a sessione terminata, così non dovrai pensarci tu. Ulteriori informazioni.
Dal team di YouTube Kids.

Quali dati vengono registrati sull’app?

L’app YouTube Kids è stata realizzata tenendo conto sia della privacy dei bambini che della conformità alle leggi locali. Raccogliamo i dati degli utenti su YouTube Kids solo per consentire ai genitori di personalizzare l’app in base alle proprie necessità e ai propri valori o per migliorare i consigli dei video e l’esperienza di utilizzo complessiva per i bambini, non per il targeting degli annunci. Per informazioni complete su quali dati vengono raccolti dall’app, perché li raccogliamo, cose ne facciamo e sui controlli per la privacy, consulta l’Informativa sulla privacy di YouTube Kids.
Dal team di YouTube Kids.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: