Zuppa di carote e cipolla

Ancora la primavera non è arrivata, l’aria è fresca, le giornate si allungano e noi iniziamo a desiderare di mangiare la verdura fresca che in primavera, negli orti, si maturerà. Tra le varie verdure primaverili ci sono sempre le carote, che, col loro sapore dolcino e la loro croccantezza, mettiamo volentieri nelle insalate o nei centrifugati. Provate a prepararle anche seguendo le indicazioni di questa gustosa zuppa , insieme alle cipolle, vedrete che vi piaceranno e vi sentirete bene e soddisfatti.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di carote ( circa 4-5 carote medie )
  • 300 g di cipolla ( circa 2 cipolle )
  • 200 g di patate
  • 800 ml di brodo di dado
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino raso di sale

Procedimento

  1. Iniziate lavando le carote e le patate .
  2. Una carota lasciatela da parte, le altre, insieme con le patate, pelatele e tagliatele a cubetti.
  3. Pelate e affettate anche le cipolle.
  4. Preparate il brodo facendo bollire l’acqua e versandoci dentro, quando bolle, 2 dadi.
  1. Versate l’olio e le verdure preparate a cubetti in una pentola antiaderente con i bordi alti e fatele stufare un poco.
  2. Poi versateci dentro il brodo che avete preparato e lasciate cuocere, a fiamma media, per 35-40 minuti, fino a che le verdure si sono ammorbidite.
  3. La carota che avete tenuto da parte, affettatela col pelapatate ottenendo tante strisce, immergete quest’ultime in acqua salata con un cucchiaino raso di sale , per 10 minuti e poi sciacquatele e tenetele da parte , per guarnire il piatto alla fine.
  1. A cottura ultimata, passate le verdure cotte al passapatate, prima usando i fori un po’ più grandi e poi quelli più piccoli, per ridurre le verdure in purea, oppure passate tutto al frullatore con il braccetto ad immersione.
  2. Raccogliete la purea in 4 piatti da brodo e servite decorando con alcune strisce di carote ammorbidite.

A tutti Buon Appetito !!!!!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: