10 CIBI SALUTARI PER I TUOI CAPELLI

Ecco qui la lista dei cibi che fanno bene ai capelli. Pronte a prendere nota e a inserirli sulla vostra tavola il più possibile per rinforzare i capelli e sfoggiare una chioma forte, sana, lucente e in salute.

Per avere capelli forti e sani è importante agire anche dall’interno, scegliendo un’alimentazione mirata. Ecco una lista dei cibi che fanno bene ai capelli e che possono aiutarci a sfoggiare una chioma in salute.

1) FRUTTA SECCA E SEMI

Photo by Marta Branco on Pexels.com

La frutta secca come mandorle, anacardi e noci in particolare, contengono grandi quantità di zinco, che svolge un’importante azione anti-caduta. Non solo, le noci sono anche ricche di acidi grassi omega 3, che influiscono sulla luminosità e la consistenza del capello, il selenio, un minerale che contribuisce a mantenere i capelli sani e forti. Anche i semi, ad esempio quelli di lino, di girasole e di zucca, rappresentano degli alleati della salute del capello. In particolare i semi di zucca, ricchi di omega-6, zinco e ferro, hanno proprietà rigeneranti e ricostituenti.

SUGGERIMENTI PER IL CONSUMO DI FRUTTA SECCA

  • A colazione , o come spuntino , una  manciata di mandorle , o di noci, o di nocciole, o altra frutta secca, fornisce  energia immediata,  è saziante e non fa  ingrassare.
  • Oppure , mischiata e  spezzata grossolanamente , può essere aggiunta nel muesli.
  • Tritata, nelle insalate , spolverizzate sui primi piatti asciutti, al posto del grana o nei ripieni di involtini di verdura, arricchisce le pietanze.
  • In  versione di creme (meglio senza aggiunta di zuccheri, altrimenti si assumono troppe calorie) di mandorle, di noci, di nocciole, di pistacchi, che si possono usare spalmati sul pane o sulle gallette.

Se vuoi approfondire l’argomenti ti suggerisco questo articolo: PROPRIETA’ E UTILIZZO della FRUTTA SECCA E dei SEMI OLEAGINOSI

2) LE UOVA

Photo by Trang Doan on Pexels.com

Le uova sono ricche di vitamina B7 e di ferro. Sono un ingrediente davvero super per i nostri capelli. La vitamina del gruppo B infatti, rafforza il cuoio capelluto e agisce sulla crescita dei capelli.
Non solo, il ferro di cui si costituiscono, trasporta inoltre l’ossigeno ai follicoli, fortificando ulteriormente la cute e rendendo i capelli più sani e resistenti.

3) FRUTTA CON APPORTO VITAMINICO C

Photo by Pixabay on Pexels.com

La vitamina C è fondamentale per i capelli: favorisce la produzione di sebo, una sostanza oleosa essenziale proteggere la superficie della pelle e per stimolare anche la naturale crescita dei capelli e preservarne la luminosità. Va da sé quindi, che consumare con una certa regolarità frutta e verdura che la contengono può influire positivamente sullo stato di salute sia nostra fisica che dei nostri capelli. In particolare la famiglia degli agrumi( arance, pompelmi,mandarini,limoni), kiwi, meloni, cachi, fragole more e lamponi sono un vero toccasana per capelli forti e resistenti.

4)FRUTTA E VERDURA ARANCIONE

Photo by Nick Collins on Pexels.com

Melograno, carotemandariniarance peperoni sono degli alleati perfetti dei capelli. Grazie al betacarotene, nutrono e proteggono il capello, rinforzandolo.Anche loro influiscono sulla produzione di sebo, sulla protezione della pelle e contribuiscono a mantenerlo lucidi i capelli.

5) ALIMENTI CHE CONTENGONO IL BETA-CAROTENE

Photo by Alisha Mishra on Pexels.com

Gli alimenti che contengono beta-carotene sono broccoli, asparagi, spinaci e cavolo nero molto importanti per la salute dei capelli, in quanto durante la digestione lo convertono in vitamina A, fondamentale per il benessere di pelle e capelli. Oltre a nutrirli, limita anche la formazione della forfora. Tra questi cibi ricchi di beta-carotene ci sono anche ad esempio peschemelonemangozuccapatate dolci e ovviamente le classiche e conosciute carote.

6) LA CANNELLA

Photo by Mareefe on Pexels.com

La cannella è uno dei cibi più importanti per il capello. Aiuta a migliorare il micro-circolo sanguigno, favorendo l’ossigenazione del cuoio capelluto e contribuendo così a rendere il capello più robusto. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche ed è un antiossidante naturale, in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi .

7) I CEREALI INTEGRALI

Photo by Markus Spiske on Pexels.com

I cerali integrali, come l’uovo, contengono grandi quantità di zinco e ferro che contribuiscono a produrre globuli rossi, favorendo l’ossigenazione del cuoio capelluto, condizione ideale per agevolare la crescita dei capelli.

8) ORZO PERLATO

Photo by Pixabay on Pexels.com

L’orzo, grazie alla presenza dell’acido silicico rinforza unghie e capelli e con la vitamina E  protegge il cuoio capelluto dai raggi solari, rendendolo meno soggetto a secchezza , protegge l’elasticità della pelle e dal”insorgenza delle rughe.

9) I LEGUMI

Photo by NEOSiAM 2020 on Pexels.com

I legumi sono molto importanti per rendere i capelli più forti e resistenti. Ricchi di proteine aiutano a far crescere i capelli sia in lunghezza che in spessore e aiutano a prevenire la secchezza cutanea.

10) SOIA, LIEVITO DI BIRRA E MIELE

Suggerisco di inserire nella dieta anche la soia, il lievito di birra e il miele che contengono sostanze come la colina, l’inositolo, la biotina e l’acido pantoteico, che restituiscono tono e luminosità ai capelli.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: