LA LUNA INFLUISCE SUI CAPELLI?

Da sempre c’è l’idea che la luna influisca sulla crescita dei capelli.

Tagliarli quando è luna crescente aiuta a farli crescere più in fretta? Più sani? Senza doppie punte? Tra i professionisti ci sono diverse idee e molte contrastanti fra di loro.

Idee contrastanti si trovano anche in rete. E’ certo comunque che da sempre la luna influisce ed ha influito su molte cose nella natura, come le maree, i parti, la crescita di alcune piante, la semina e via dicendo. Mi sono documentata un po’ su questo argomento tra i vari forum, siti, domande fatte su internet, consigli della nonna, ecc ecc.… e così ho deciso di scrivere questo piccolo articolo per chiarirci un po’ le idee su questo argomento.

Le domande più frequenti sono due:
· Tagliare i capelli quando è luna calante aiuta a farli crescere più lentamente? Non so per certo quanto questa affermazione sia vera…conosco delle persone che hanno provato su se stesse questo metodo e mi hanno raccontato che per alcune di loro funziona… per altre non funziona… Purtroppo non ci sono ricerche specifiche su cui appoggiarsi per stabile la veridicità di questo effetto. Al giorno d’oggi sono rare le donne/ragazze che aspettano l’ora “x” per poter tagliare i capelli in modo da avere l’effetto di un determinato servizio più duraturo nel tempo. Se la luna avesse davvero questa influenza, sarebbe consigliato proprio tagliare, colorare e trattare i capelli proprio in questo periodo.

· Tagliare i capelli quando è luna crescente aiuta a farli crescere più sani e senza doppie punte? Già l’azione di tagliare i capelli di per sé aiuta ad avere i capelli più sani. Dipende anche da come si tagliano i capelli e da quali strumenti si utilizzano. Un capello reciso in maniera “chirurgica” con forbici professionali e ben affilate utilizzate da un professionista, che sa come utilizzarle, sicuramente rende le punte molto più sane e belle rispetto ad un taglio di capelli fatto con forbici casalinghe o di carta che con un solo colpo non riescono a recidere bene i capelli provocandone sfibramento del fusto e di conseguenza doppie punte. Se poi parliamo di trattamenti si può affermare con sicurezza che un capello non curato, spuntato con la luna nel periodo giusto sarà sempre meno bello e luminoso di un capello tagliato quando serve senza guardare le fasi lunari e trattato con i giusti modi sia in salone che a casa. Quindi anche io questo caso dico “dipende”.

CONCLUSIONE Sinceramente non so se la luna influisca per davvero sui capelli, sulla nascita dei bambini, sull’agricoltura, sull’oroscopo. So di sicuro che le maree esistono grazie alla luna e che creano atmosfere molto romantiche nelle sere d’estate. Ci sono molti fattori che determinano la crescita dei capelli e anche se la luna influenzasse questa azione dobbiamo considerare che siamo tutti diversi e quindi ognuno di noi è unico. Parlando di bellessere, i capelli puoi tagliarli, colorarli e trattarli quando vuoi, che tu creda o meno nelle fasi lunari. L’importante è che rispecchino e rispettino sempre il tuo modo di essere!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: