PERCHÉ LO SHAMPOO ANTI-GIALLO NON FUNZIONA SEMPRE?

COS’È LO SHAMPOO ANTI-GIALLO?

Come dice la parola stessa “anti-giallo” serve per neutralizzare il pigmento giallo che si forma nei nostri capelli schiariti chimicamente e questo prodotto si presenta con una carica molto alta di pigmenti viola. Per chi non lo sapesse il viola è il contro-colore del giallo, cioè spegne e neutralizza il riflesso indesiderato.

antigiallo
antigiallo

PERCHÉ I CAPELLI DIVENTANO GIALLI?

I capelli possono diventare gialli per vari motivi. Le cause principali potrebbero essere:

  • agenti esterni ambientali( smog, inquinamento o troppa luce del sole)
  • il fumo di sigaretta( e si . il fumo ingiallisce anche i capelli sopratutto se sono sono molto porosi e secchi)
  • Processi di schiaritura chimica

POSSO USARLO SUI CAPELLI NATURALI BIANCHI?

Certamente! Ci sono dei capelli bianchi naturali che nel tempo tendono a diventare gialli per uno dei motivi che ho descritto sopra. Se questo dovesse accadere non c’è nulla per cui preoccuparsi: lo shampoo anti-giallo può essere una valida alternativa nell’aiutarvi a neutralizzarlo. Basta ricordasi di eseguire lo shampoo almeno una volta a settimana.

capelli bianchi ingialliti
capelli bianchi ingialliti
capelli bianchi trattati con anti-giallo
capelli bianchi trattati con anti-giallo

POSSO USARLO PER QUALSIASI TIPO DI SCHIARITURA ?

In realtà per ogni tipo di schiaritura ci sarebbe un prodotto da utilizzare, ma il linea di massima si può sciegliere quale tipo di shampoo anti-giallo utilizzare in base all’esigenza. Esistono in commercio molti shampoo anti-giallo, ma tutti loro hanno una concentrazione diversa di pigmenti viola all’interno che si può notare subito a vista d’occhio. Questo perché sono prodotti che vanno utilizzati con sapienza, non per niente i parrucchieri tendono ad avere degli shampoo più violacei mentre al supermercato si trovano prodotti molto blandi.

esempio di shampoo anti-giallo blando
esempio di shampoo anti-giallo blando

esempio di shampoo anti-giallo forte
esempio di shampoo anti-giallo forte

COSA SUCCEDE QUANDO UTILIZZIAMO LO SHAMPOO SU ALTRI TIPI DI SCHIARITURA?

Se noi lo usassimo per neutralizzare altri pigmenti che potrebbero fuoriuscire con la schiaritura ,come ad esempio l’arancio o il rosso, potrebbe esserci il rischio che lo stesso shampoo possa creare l’effetto contrario. Il colore viola è composto da rosso e blu, quindi di quel poco di rosso contenuto nel prodotto potrebbe enfatizzare il colore indesiderato. Alcuni shampoo anti-giallo invece contengono molto pigmenti blu con il rischio che i capelli tanto gialli potrebbero virare in tonalità verdine. Di conseguenza la schiaritura diventa opaca e poco luminosa.

Quindi bisogna sempre stare attenti al tipo di prodotto che si vuole utilizzare.

CON QUALE FREQUENZA USO LO SHAMPOO ANTI-GIALLO?

Quante volte alla settimana si può fare lo shampoo anti-giallo? Di solito è suggerito si usare questa tipologia di shampoo 1 o 2 volte al massimo in una settimana. Utilizzarlo troppo spesso è sconsigliato perché potrebbe causare un sovraccarico di pigmenti e cambiare di conseguenza il colore, rendendolo leggermente azzurrino o violetto.

QUANTI SHAMPOO ANTI-GIALLO ESISTONO ?

Gli shampoo anti-giallo si differenziano per la loro pigmentazione e per la tipologia di capelli che si vanno a trattare. Dobbiamo distinguerli in 3 tipologie:

  1. Lo shampoo silver si utilizza di solito sui capelli naturali ,grigi o bianchi, per vivacizzare e rendere più luminoso il naturale colore argento e togliere l’ingiallimento che potrebbe crearsi nel tempo. Direi che è un ottimo modo per mantenere i capelli bianchi sempre al top!
  2. Lo shampoo blu si usa su capelli decolorati e biondi con colpi di luce, meches ,palmpainting, mash-up2.0,… che tendono a virare sull’arancio/rosso.
  3. Lo shampoo viola si usa su capelli decolorati e capelli biondi con meches, colpi di luce, balayage, shatush,..che tendono a virare al giallo.

A scuola tra le mille materie che ci venivano insegnate, ci hanno insegnato anche la teoria del colore o a dirla meglio la colorimetria, dove ci veniva spiegato e dimostrato come il giallo e il viola sono due colori complementari e contro-colori allo stesso tempo e si trovano esattamente all’opposto nella ruota colore. 😉

ruota del colore

Spero che questo articolo sia stato di vostro gradimento e che possiamo aver imparato un’altra cosa in più che potrebbe sempre esserci di aiuto un giorno,chissà, quando vorremo farci bionde e avremo il desiderio di mantenerlo sempre bello, lucido e luminoso . A presto!

Foto copertina di Marielou Lolilop da Pixabay 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: